Il Mercatino Regionale Francese arriva a Lugo nelle giornate di venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 novembre in Largo della Repubblica - Comune di Lugo

Percorso: Home - Comune - Comunicazione e... - Comunicati stampa - Anno 2011 - Ottobre 2011 - Il Mercatino Regionale Francese arriva a Lugo nelle giornate di venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 novembre in Largo della Repubblica

Mercato-francese

Seconda edizione del Mercatino Regionale Francese che si terrà da venerdì 4 a domenica 6 novembre, nel centro di Lugo, in Largo della Repubblica; l’evento rappresenta una ghiotta occasione per conoscere i prodotti dell’enogastronomia francese: baguettes e croissants appena sfornati, biscotti, formaggi e vini  provenienti da tutte le regioni della Francia, accanto a spezie e frutta secca dei Caraibi francesi. Non mancheranno i prodotti artigianali come stoffe, tovaglie, saponi e profumi della Provenza. Un fine settimana da non perdere, un’occasione unica per venire a contatto con le tradizioni artigianali ed enogastronomiche francesi. L’evento è patrocinato dal Comune di Lugo. Chi vorrà prendere parte alla manifestazione, che ha avuto un alto indice di gradimento fin dalla prima edizione, potrà farlo venerdì 4 novembre dalle ore 14 alle ore19.30 , mentre sabato 5 e Domenica 6 novembre  “ouverture” dalle ore 10 alle ore.19.30.

Il Mercatino Regionale Francese è un evento proposto da un gruppo di operatori commerciali francesi che hanno maturato un’esperienza internazionale nel settore.

La tipicità del prodotto e la professionalità degli espositori, hanno permesso, in questi anni, uno sviluppo del mercatino francese, tanto da arrivare, nel 2010, in oltre 30 città dell'Italia settentrionale. L’evento, ospitato nei centri storici con lo scopo di vivacizzarli, ha permesso anche di dare impulso al commercio locale. Visitare il mercatino vuol dire immergersi in una miscela di profumi e di colori che lo rende molto particolare e caratteristico.

I prodotti artigianali arrivano dalla Provenza e dalla Costa Azzurra: tovaglie, saponi, lavanda, essenze e borse in paglia. Non mancano però anche le offerte legate all’abbigliamento sportivo, con le maggiori marche francesi. Da Parigi, profumi, cosmetici e un’ampia gamma di accessori moda.

I prodotti legati all’enogastronomia francese rappresentano il cuore del mercatino. Oltre 40 i tipi di formaggio presenti, dal Mont d’Or, con la tipica confezione di legno, al Rocamadour del Midi Pyrénéés, dal Camembert della Normandia, al Brie della Ile de France. Anche i vini sono presentati in oltre 30 varianti, dallo Champagne al Bordeaux, fino…al Sidro. I salumi hanno particolari tipi di produzione che abbinano spezie ed erbe aromatiche. L’offerta dei biscotti Bretoni può contare su oltre 20 varietà di ripieno diversificato: dal cocco al sesamo, dal cioccolato al limone. Anche la pasticceria, proveniente dal Maghreb, ha un’ampia offerta di prodotti. Una grande tavola di colori è rappresentata dallo stand delle spezie, provenienti, nella maggior parte dei casi, dalle ex colonie francesi. Da non perdere lo spazio dedicato alle crepes, alle Tartiflette e al Cassoulet, tutte specialità da degustare calde. Allo spazio enogastronomico non poteva certo mancare la baguette, calda, appena sfornata. I forni della Boulangerie preparano anche croissant e pasticceria da forno in uno stand di oltre 10 metri.