Le celebrazioni del 4 Novembre, giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate a Lugo - Comune di Lugo

Percorso: Home - Comune - Comunicazione e... - Comunicati stampa - Anno 2011 - Ottobre 2011 - Le celebrazioni del 4 Novembre, giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate a Lugo

Cerimonia-4-novembre-2010

Amministrazione Comunale, ASSOARMA, Associazioni Combattentistiche, d’Arma, Partigiane, del Volontariato e Museo “F.Baracca” organizzano per venerdì 4 novembre, le celebrazioni per la “Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate”.

La cerimonia, che rientra a pieno titolo, per ovvi motivi, nelle manifestazioni celebrative per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, prevede, alle ore 10,30 la celebrazione di una Santa Messa nella Chiesa del Suffragio e, a seguire, dopo aver predisposto la formazione di un corteo, la deposizione di una corona di alloro ai piedi del monumento di Francesco Baracca, per rendere onore a tutti i caduti.

Alle ore 11,30, nel Salone Estense, in Rocca, si tiene una cerimonia ufficiale che prevede gli interventi celebrativi del Sindaco Raffaele Cortesi e del Presidente di Assoarma Angelo Bartolotti.

Sarà presente una rappresentanza del 15° Stormo Aeronautica Militare di Cervia. Va ricordato che il Gonfalone della Città di Lugo, è decorato con Medaglia di Bronzo al Valor Militare.

“I valori dell’unità nazionale e della libertà- ha detto il Sindaco Raffaele Cortesi- costituiscono i capisaldi della nostra democrazia, del nostro stare insieme.

Sono i valori che hanno motivato anche quello che dagli storici è stato definito il secondo risorgimento, cioè la rinascita del nostro paese, della nostra democrazia; dopo la triste esperienza della dittatura fascista”.