Venerdì 4 novembre 2011si apre la Stagione di Ultima Generazione del Teatro Rossini - Comune di Lugo

Percorso: Home - Comune - Comunicazione e... - Comunicati stampa - Anno 2011 - Ottobre 2011 - Venerdì 4 novembre 2011si apre la Stagione di Ultima Generazione del Teatro Rossini

les fêlures de l'âme
le fessure dell’anima

paolo dirani
pianoforte e voce narrante

Paolo-Dirani

“Nel nostro intimo vi sono zone profonde, quasi inesplorate, che se raggiunte e attraversate da qualcosa di magico risvegliano e portano in superficie l’incontenibile sensazione della pura gioia di esistere. Quando capita, sono momenti brevi, di pochi secondi: io li chiamo le fessure dell’anima ”. Con queste parole Paolo Dirani ci porta al cuore del suo nuovo lavoro teatrale di cui firma testi e immagini, oltre a vestire per la prima volta sulla scena il duplice ruolo di pianista e narratore. Fondatore e anima del Duo Clavier, formazione con la quale ha inciso per la fonè importanti opere integrali del repertorio pianistico a quattro mani (Beethoven e Schumann), ideatore di spettacoli scritti e realizzati insieme agli attori Ivano Marescotti (Suoni da favola ) e Matteo Belli (Requiem, partitura per voci spezzate) , Paolo Dirani si è spinto al di là del consueto ruolo di esecutore, per esplorare forme espressive diverse, contaminandole fra loro, alla ricerca di un’esperienza artisticamente ampia e coinvolgente. Lo spettacolo intreccia in maniera inedita trenta piccoli brani e frammenti musicali - da Bach a Gershwin passando per i Genesis - suonati dal vivo e accompagnati dallo scorrere di altrettanti quadri animati - filmati con una videocamera non professionale - proiettati su grande schermo. Sguardi unici e fissi, dentro i quali ogni cosa vive e si muove pur essendo ferma, come una nuvola che passa o un albero accarezzato dal vento e dove il semplice pulsare e agire delle cose si fonde intimamente con il battito dell’incedere musicale. Un insolito mosaico video-sonoro, arricchito da brevi racconti - riflessioni, ricordi e aneddoti - di un percorso di vita non solo musicale. Le musiche per piano solo di les fêlures de l'âme sono contenute integralmente nell’omonimo cd registrato al Teatro Rossini di Lugo e pubblicato nel 2010 da Mobydick.

Per informazioni e prenotazioni: Teatro Rossini, Tel. 0545.38542 info@teatrorossini.it