Prove di Futuro: “Crescere cittadini”. Seminario di avvio per l’anno educativo 2012/2013 rivolto al personale dei servizi per i bambini da zero a sei anni dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna nelle giornate del 29 e 30 agosto - Comune di Lugo

Percorso: Home - Comune - Comunicazione e... - Comunicati stampa - Anno 2012 - Agosto - Prove di Futuro: “Crescere cittadini”. Seminario di avvio per l’anno educativo 2012/2013 rivolto al personale dei servizi per i bambini da zero a sei anni dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna nelle giornate del 29 e 30 agosto

BIMBI-AL-NIDO

L’Area Welfare, il Settore Servizi Educativi dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna organizzano nelle giornate di mercoledì 29 e giovedì 30 agosto un seminario di avvio dell’anno educativo 2012/2013 (Prove di Futuro: crescere cittadini)) rivolto al personale dei servizi 0-6 anni , in collaborazione con i coordinamemti pedagogici delle Cooperative sociali “Zerocento” e “Il Cerchio”. Si iniziano i lavori mercoledì 29 agosto, alle ore 9, presso il teatro Comunale di Conselice, con una sessione plenaria rivolta al personale educativo, ausiliario, tecnico-amministrativo. A introdurre i lavori il sindaco di Conselice Maurizio Filipucci, poi interventi del sindaco di Massa lombarda Linda Errani e dell’assessore provinciale del welfare Eleonora Proni. Alle ore 9,45 presentazione della legge Regionale n.6/2012 in materia di servizi per l’infanzia con la partecipazione di Sandra Benedetti, della Regione Emilia-Romagna. Al termine sarà aperto un dibattito con le conclusioni a cura di Teresa Marzocchi, assessore Regionale alle politiche sociali. Nel corso del pomeriggio, trasferimento al Salone Estense di Lugo dove avverranno scambi pedagogici tra le scuole dell’infanzia. Veri e propri progetti di dialogo rivolto agli insegnanti delle scuole dell’infanzia comunali di Massa lombarda Capucci di Lugo e Villanova. Sempre dalle ore 15 alle ore 18, nella Sala di Palazzo Vecchio, a Bagnacavallo, si parla de “La sperimentazione sulla qualità del Progetto Pedagogico (risultati a confronto)”. Le tematiche sono rivolte ai gruppi di lavoro dei nidi d’infanzia che hanno partecipato al percorso di sperimentazione della qualità del Progetto pedagogico di Alfonsine, Bagnacavallo, Lavezzola, Lugo e Villanova.

Giovedì 30 agosto, dalle ore 9 alle ore 12, presso il salone Estense in Rocca la tematica è “lingua, lingaure, linguaggio e linguaggiare”, alla presenza dell’esperto Martin Dodman. Il professore si rivolge ai nidi d’infanzia di Fusignano, Conselice, Europa, Alfonsine, Cotignola, Scoiattolo (Bagnacavallo) e Asteroide (Bagnara).

Inoltre si parla, sempre dalle ore 9 alle ore 12, nella sala riunioni Nido Europa di Lugo, di “Promozione del benessere o prevenzione del disagio? Casi a confronto”, con la docente Bacchini dell’Uonpia -Ausl e Monica Betti del Servizio Sociale e Socio-sanitario dell’Unione dei Comuni. L’incontro è rivolto alle educatrici dei nidi di S.Agata, Corelli di Lugo e Massa Lombarda. Nella palestra della scuola Capucci di Lugo, invece, spazio ai “Giochi musicali” con Mara Luzietto, musico terapeuta. Giochi Musicali di questa terna di sessioni parallele, è rivolto alle educatrici dei nidi d’infanzia di Fusignano, Voltana, Massa Lombarda e a una insegnante della Capucci di Lugo, della scuola comunale di Massa Lombarda, dello Scoiattolo di Bagnacavallo e dell’Asteroide di Bagnara.