Sabato 8 e Domenica 9 settembre l’ex convento del Carmine ospita la prima edizione di “Librinchiostro”, rassegna dell’editoria indipendente - Comune di Lugo

Percorso: Home - Comune - Comunicazione e... - Comunicati stampa - Anno 2012 - Agosto - Sabato 8 e Domenica 9 settembre l’ex convento del Carmine ospita la prima edizione di “Librinchiostro”, rassegna dell’editoria indipendente

Sabato 8 e domenica 9 settembre, Lugo ospiterà la prima edizione di Librinchiostro, la rassegna dell’editoria indipendente.
La fiera, che nasce da una precedente esperienza realizzata nel 2010, avrà luogo nel suggestivo chiostro dell’ex convento del Carmine, situato nel pieno centro storico della città.
Oltre alla parte espositiva e fieristica, che vedrà la presenza di una quarantina di editori indipendenti provenienti da tutta Italia, sono in programma alcuni eventi/appuntamenti di considerevole importanza.
Sabato pomeriggio alle ore 17, si terrà un incontro, a cura di Andrea Bondi della Rete bibliotecaria di Romagna e San Marino, finalizzato ad illustrare i nuovi servizi digitali della rete bibliotecaria  con dimostrazioni per il pubblico di lettura da eBook reader, come prendere in prestito ebook, scaricare mp3 gratuitamente e legalmente, ricercare in banche dati, sfogliare on line periodici, consultare il catalogo
Sempre sabato, alle 21, Cristiano Cavina presenterà Romagna mia!  (Laterza 2012), evento a cura del Caffè letterario di Lugo ( http://www.caffeletterariolugo.blogspot.it ). Interverrà Marco Sangiorgi. Domenica 9 settembre è dedicata ai bambini e ai ragazzi con la presentazione della nuova edizione della bibliografia nazionale Nati per Leggere, pubblicata dall’Aib nel marzo 2012, e letture animate di libri. Alle ore 15 e 30:  Nati per Leggere. Una guida per genitori e futuri lettori , presentazione della quarta edizione della bibliografia nazionale NpL, strumento di orientamento nella produzione editoriale di libri di qualità per la prima infanzia rivolto a genitori, bibliotecari, educatori, pediatri e lettori volontari, a cura di Nives Benati, bibliotecaria referente per il progetto NpL. Interventi delle pediatre Simona Strocchi e Claudia Muratori. Informazioni a cura dei Lettori volontari del progetto NpL presso stand Biblioteche dell'Unione.
Alle ore 16:  Un due tre… una storia anche per te , lettura animata per bambini apartire dall’età di 3 anni a cura di Alfonso Cuccurullo, lettore, formatore.
Alle ore 17 e 30:  Famiglie a colori. Bambini Bambine e sapori,  spettacolo rivolto a bambini da 5 anni a cura della cooperativa sociale Il Mosaico; presentazione a cura dell’autrice Maria Beatrice Masella; voce narrante di Alfonso Cuccurullo; musica di Federico Squassabia.
La direzione di Librinchiostro è affidata a Michele Antonellini (titolare di Discanti editore e operatore culturale), Nives Benati (responsabile della sezione ragazzi della Biblioteca Trisi di Lugo e componente del coordinamento nazionale di Nati per leggere), Giuseppe Masetti (direttore della Biblioteca Trisi di Lugo), con la collaborazione delle Biblioteche dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna.
La rassegna è promossa dall’Unione dei Comuni della Bassa Romagna e gode del patrocinio di: Regione Emilia-Romagna, Provincia di Ravenna, Comune di Lugo; sponsor principale è la Fondazione Cassa di Risparmio e Banca del Monte di Lugo.
L’ingresso alla fiera e la partecipazione agli eventi è gratuita.
Orario di apertura al pubblico: sabato dalle ore 10 alle ore 22:30, domenica dalle ore 10 alle ore 19.
Per ulteriori informazioni: Discanti editore, telefono e fax 0545 63002, radiomobile 333 7981563, oppure è possibile scrivere una mail a segreteria@discantieditore.it

Scarica la locandina (315kB - PDF)