Consigli utili in caso di neve - Comune di Lugo

Percorso: Home - Comune - Comunicazione e... - Comunicati stampa - Anno 2012 - Dicembre - Consigli utili in caso di neve

Consigli utili in caso di neve

rocca-innevata

Nel sito del Comune di Lugo (www.comune.lugo.ra.it) è stato pubblicata una nota esaustiva sul come comportarsi in caso di neve.

Le maestranze del Comune di Lugo sono preparate ad ogni evenienza e pronte a lavorare sodo per mantenere le strade pulite, i parcheggi e marciapiedi sgomberi.

Tutto questo sarà possibile grazie alla Protezione Civile e ai volontari oltre che alle maestranze comunali, ai 25 mezzi spazzaneve e ai due spargisale. I mezzi spazzaneve entrano in azione quando il manto nevoso raggiunge i 5/6 centimetri di spessore, sono attivati dal Servizio strade e coprono un percorso prefissato a copertura dell’intera rete stradale comunale della durata di circa 4-6 ore. Il Comune di Lugo a copertura di 450 km di strade ha impegnato, lo scorso inverno, una cifra pari a circa 205.000 Euro.

“Ricordiamo ai nostri concittadini- ha precisato il sindaco di Lugo Raffaele Cortesi facendo leva sul senso civico della collettività- che devono tenere puliti i marciapiedi di fronte alle proprie abitazioni”. I proprietari e i conduttori di case hanno l’obbligo di provvedere allo sgombero della neve dai marciapiedi prospicienti i rispettivi fabbricati, non appena sia cessato di nevicare, e di rompere e coprire con materiale adatto antisdrucciolevole il ghiaccio che vi si formi, evitando di gettare e spandervi sopra acqua che possa congelarsi. Inoltre è vietato lo scarico sul suolo pubblico della neve dai cortili, salvo casi di assoluta urgenza e necessità verificata ed accertata e sotto prescritte cautele, potrà essere autorizzato il getto della neve dai tetti, dai terrazzi e dai balconi sulle vie. Gli obblighi sono estesi anche ai proprietari di attività commerciali, artigianali ed esercizi pubblici esistenti al piano terreno.

I proprietari di auto  devono tenere i propri mezzi, per quanto possibile all’interno delle proprietà private al fine di permettere la pulizia delle strade e lo sgombero della neve. Per la sicurezza della circolazione e per non rallentare le operazioni di sgombero occorre utilizzare le auto solo se strettamente necessario equipaggiandole con catene e gomme termiche. Si consiglia anche di uscire a piedi  solo se necessario, con scarpe adatte,  chiuse, prive di tacchi e con fondo di gomma scolpita. L’amministrazione comunale ribadisce che qualora dovessero verificarsi situazioni particolarmente poco agevoli per la popolazione, farà quanto è possibile per agevolare i cittadini, contando, allo stesso tempo, sulla collaborazione di ciascuno di loro. La Polizia Municipale dell’Unione dei Comuni è contattabile al numero di emergenza 800072525. E’ possibile, inoltre, telefonare per il Servizio neve al numero telefonico 0545-812119.