Domenica 25 marzo 2012 a Lugo di Romagna 9° edizione SOPRATTUTTOVINO il mercatino dei prodotti tipici in tour - Comune di Lugo

Percorso: Home - Comune - Comunicazione e... - Comunicati stampa - Anno 2012 - Marzo - Domenica 25 marzo 2012 a Lugo di Romagna 9° edizione SOPRATTUTTOVINO il mercatino dei prodotti tipici in tour

SoprattuttoVino

Domenica 25 marzo Lugo ospiterà, in pieno centro storico, la prima tappa del 2012 per il mercatino in tour di “Soprattuttovino”. Tra il Pavaglione e la Rocca Estense, in piazza Martiri, dalle 10 alle ore 19 torna, dopo un biennio, l’evento itinerante che consentirà di apprezzare i prodotti tipici delle nostre terre, ma anche di quelle confinanti come le zone del bolognese del forlivese e del ferrarese.

L’evento, curato dallo Studio Tavalazzi, è giunto alla sua nona edizione e “sbarca” in Romagna con il Patrocinio del Comune di Lugo, della Provincia di Ravenna e della Strada del Sangiovese.

Miele, formaggio, frutta e verdura di stagione, confetture, vino, riso IGP del Delta, salumi, porchetta, birra artigianale Fràra, agrumi, per una giornata festiva dedicata al prodotto del territorio. Al mercatino enogastronomico di Soprattuttovino si possono reperire tanti prodotti tipici, qualcosa da guardare, da assaggiare e da portare a casa; è anche l’occasione per una passeggiata in centro, per far giocare i bambini in piazza, per una visita alla Rocca Estense e al Pavaglione.

“Sono davvero soddisfatto- ha commentato il sindaco Cortesi- che Lugo ospiti la prima tappa di “Soprattuttovino”, in quanto si tratta, sia di un momento di eventuale acquisto di prodotti tipici che di una giornata di aggregazione tra coloro che vorranno partecipare; nove ore circa nel corso delle quali il centro storico sarà gremito di persone che, considerato il metodo organizzativo, darà spazio all’acquisto ma, allo stesso tempo, consentirà la possibilità di ammirare le bellezze del centro città. Ad una manifestazione come questa parteciperanno in tanti provenienti da fuori zona. Lugo, città accogliente e reginetta del mercato, saprà accogliere nel migliore dei modi i visitatori”.

Nel pomeriggio, alle ore 16.30, proiezione fotografica nella Sala Baracca, in Rocca Estense, a cura del fotografo naturalista Sergio Stignani, “Alla scoperta del Parco del Delta del Po ”. Stignani ha pubblicato i suoi servizi su varie riviste tra le quali ricordiamo “Dove”, “Oasis”, “Qui Touring”, “Foto Cult”, “Il Venerdì di Repubblica”. Da alcuni anni organizza workshop di fotografia naturalistica nel Parco del Delta del Po e in altri parchi d’Europa. Per ulteriori informazioni rivolgersi a Studio Tavalazzi –  www.soprattuttovino.com - http://www.studiotavalazzi.com/ http://www.stazionesei.com/