Il sindaco di Lugo Raffaele Cortesi si unisce al dolore dei famigliari per la scomparsa di Tonino Guerra: un grande lutto nella cultura letteraria e cinematografica italiana - Comune di Lugo

Percorso: Home - Comune - Comunicazione e... - Comunicati stampa - Anno 2012 - Marzo - Il sindaco di Lugo Raffaele Cortesi si unisce al dolore dei famigliari per la scomparsa di Tonino Guerra: un grande lutto nella cultura letteraria e cinematografica italiana

Il sindaco di Lugo Raffaele Cortesi, a titolo personale, della Giunta, dell’intera amministrazione comunale e della comunità lughese, in una nota stampa ha espresso profondo cordoglio per la scomparsa di Tonino Guerra, un uomo che, ha detto il primo cittadino, “al di là di un grande profilo culturale, esprimeva una forte umanità; è stato un grande creativo che ha avuto anche il merito di aver rilanciato, in campo letterario, il dialetto”.

Famose e lette le sue raccolte di poesie.

“Nel suo percorso di vita- ha concluso Cortesi ricordandone la figura- ci ha concesso l’onore di essere anche a Lugo, il 26 novembre 2010, partecipando alla rassegna Caffè Letterario, dove ha presentato la sua raccolta poetica antologica “La valle del Kamasutra”, edita da Bompiani, in compagnia dell’amico giornalista Salvatore Giannella”.