Fa il proprio ingresso nel'incubatore di Voltana, vera fucina di imprese, l’ Offcina – Consulenze Creative srl - Comune di Lugo

Percorso: Home - Comune - Comunicazione e... - Comunicati stampa - Anno 2012 - Settembre - Fa il proprio ingresso nel'incubatore di Voltana, vera fucina di imprese, l’ Offcina – Consulenze Creative srl

sede-incubatore-Voltana

Il progetto di incubatore d'imprese a Voltana, promosso dal Comune di Lugo, dall'Unione dei Comuni della Bassa Romagna, con la collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio e Banca del Monte di Lugo e la gestione di Centuria, agenzia per l'innovazione, prosegue nella sua “mission”, ovvero quella di favorire la nascita di nuove imprese nel territorio. E' di recente costituzione, infatti, de “L'Officina – Consulenze creative srl, una società che si occupa di marketing territoriale, turistico, comunicazione e formazione d'impresa.

“Abbiamo scelto l'incubatore di Voltana – spiega Pamela Tavalazzi, socia fondatrice della neo costituita società – per il valore dei servizi che la gestione dell'incubatore garantisce alle nuove imprese. La posizione strategica nel cuore della bassa Romagna assicura, ad attività di consulenza innovativa come la nostra, un background logistico di tutto rispetto”.

“Intendiamo dare all'attività dell'Officina, Consulenze creative, un approccio totalmente innovativo al marketing ed alla comunicazione, pensando e progettando il territorio romagnolo, con il suo patrimonio di cultura, esperienze imprenditoriali e il suo potenziale turistico, in modo unitario e coordinato”, prosegue Paolo Regina, docente universitario con una lunga esperienza di direttore generale di associazioni imprenditoriali e amministratore della nuova società. “Occorre pensare alla consulenza alle imprese come ad un'attività inserita in un disegno strategico unico e condiviso da tutti gli attori, pubblici e privati. Solo così si potrà essere competitivi ed efficaci sul mercato globale. Riteniamo di essere un tassello nuovo e, speriamo, utile, nel mosaico dello sviluppo del territorio. Per questa preziosa opportunità, ringraziamo il Comune di Lugo, l'Unione dei Comuni della Bassa Romagna e Centuria”.

“Nella società italiana – secondo l'Assessore allo sviluppo economico Laura Sughi - si riscontra una diminuzione nell’intraprendere nuovi percorsi imprenditoriali; questo è un fenomeno preoccupante perché la crescita dell’imprenditorialità rappresenta uno degli elementi più rilevanti per lo sviluppo economico-occupazionale di un territorio. Le nuove imprese sono, infatti, portatrici d’innovazione e vitalità per ogni sistema economico.

Il Comune di Lugo già da molti anni ha avviato il progetto “Incubatore d’Impresa” per incentivare la nascita di nuove idee imprenditoriali e supportare, in modo concreto, le fasi di costituzione e di start up delle neo imprese partecipanti. E' importante sostenere le imprese nella fase iniziale e questo è l'impegno che, con azioni mirate e con la collaborazione di Centuria Agenzia Innovazione Romagna, vogliamo mantenere.

Oggi, con l'insediamento de“ L’Officina Consulenze Creative” presso la struttura di Voltana, si conferma l'interesse e la possibilità di crescita e sviluppo che il territorio offre a chi si propone con idee e strumenti innovativi”.