Alla scoperta degli Italiani in America con il Caffè Letterario di Lugo - Comune di Lugo

Percorso: Home - Comune - Comunicazione e... - Comunicati stampa - Anno 2014 - Marzo - Alla scoperta degli Italiani in America con il Caffè Letterario di Lugo

Alla scoperta degli Italiani in America con il Caffè Letterario di Lugo

Sabato 22 marzo alle 20.30 nel ristorante dell’hotel Ala d’Oro, tornano gli incontri musicali-conviviali del Caffè Letterario di Lugo con “Italiani in America”, una serata organizzata con la collaborazione dell’Agenzia Viaggi Brasini dedicata ai nostri connazionali emigrati nel Nuovo Mondo che nel campo artistico, musicale e dello spettacolo hanno dato un contributo decisivo al mito degli “States”.

Lele il Saraceno e il Nanni Bros Trio saranno gli interpreti dei brani più famosi di grandi artisti come Frank Sinatra, Perry Como, Louis Prima, dietro i cui nomi tutti sono in grado di riconoscere le origini italiane; ma non tutti sanno quanta italianità si nasconda dietro nomi apparentemente americanissimi come Tony Bennet (Antonio Benedetto), Dean Martin (Dino Crocetti), Frankie Laine (Francesco Paolo LoVecchio), Connie Francis (Concetta Rosa Maria Franconero), tutti appartenenti a quella comunità cosi numerosa, specie nei primi decenni del secolo scorso, che non ha mai avuto vita facile e ha dovuto spesso subire pregiudizi e diffidenze dovute alla triste fama della mafia, ma si è saputa imporre, pur fra mille conflitti, per le sue doti innate e per l’immenso patrimonio culturale che la contraddistingueva.

Come sempre nelle serate musicali di Caffè Letterario, anche la letteratura, il cinema e l’arte si uniranno alla musica per rivivere la storia degli “Italiani in America”.

La prenotazione è obbligatoria e il menu ha un costo di 28 euro a persona (bevande incluse). Per ulteriori informazioni e prenotazioni chiamare lo 0545.22388, email claudio@aladoro.it , oppure consultare i siti internet www.caffeletterariolugo.blogspot.it e www.aladoro.it