Incontro sulla sicurezza tra l'Onorevole Pagani e il Sindaco di Lugo Cortesi - Comune di Lugo

Percorso: Home - Comune - Comunicazione e... - Comunicati stampa - Anno 2014 - Marzo - Incontro sulla sicurezza tra l'Onorevole Pagani e il Sindaco di Lugo Cortesi

Incontro sulla sicurezza tra l'Onorevole Pagani e il Sindaco di Lugo Cortesi

Oggi, lunedì 24 marzo, l’onorevole Alberto Pagani e il sindaco di Lugo Raffaele Cortesi si sono incontrati per discutere sul tema della sicurezza del territorio .

«La chiusura del Comando di Compagnia di Lugo e di altri presidi – ha dichiarato il Sindaco Cortesi - sarebbe un duro colpo alla sicurezza di tutti i cittadini della Bassa Romagna. Il Comando Compagnia dei Carabinieri svolge compiti importanti nel coordinamento delle attività volte a garantire la sicurezza dei cittadini e la salvaguardia e tutela del territorio della Bassa Romagna»

Il piano di riorganizzazione e razionalizzazione dell’Arma dei Carabinieri indiziato della chiusura del Comando Compagnia di Lugo, insieme ad altri cinque comandi di compagnia sparsi per il territorio nazionale (Cividale del Friuli, Voghera, Bassano del Grappa, Carrara e Ozieri), comporta anche la chiusura della Centrale Operativa, del Nucleo Operativo e Radiomobile e Investigativo.

«Affermo l’assoluta contrarietà degli enti locali alla chiusura del Comando Compagnia Carabinieri di Lugo; fra l’altro, in quello che appare un fantomatico progetto, non sembrano esserci delle chiare forme di coordinamento fra le varie forze dell’ordine».

Al termine dell’incontro si è deciso che l’onorevole Pagani rivolgerà un’interrogazione a risposta scritta , al Ministro dell’Interno e al Ministro della Difesa, a proposito di tale delicata questione.

Il Sindaco Cortesi ha espresso il cordoglio dell'amministrazione comunale per la scomparsa del Brigadiere Capo Gaetano Antonino, attualmente in servizio al Nucleo Operativo Radiomobile del Comando Compagnia di Lugo.

La cerimonia funebre si svolgerà martedì 25 marzo gennaio alle 1430, nella chiesa di San Francesco a Cotignola. Parteciperà il vice sindaco Fausto Cavina .