Lo scrittore Marco Lodoli al Caffè Letterario di Lugo - Comune di Lugo

Vai ai contenuti principali
 
 
Percorso: Home - Comune - Comunicazione e... - Comunicati stampa - Anno 2014 - Marzo - Lo scrittore Marco Lodoli al Caffè Letterario di Lugo  

Lo scrittore Marco Lodoli al Caffè Letterario di Lugo

copertina-del-libro-Vento-forte-tra-i-banchi

Venerdì 28 marzo alle 21 nella sala conferenze dell’hotel Ala d’Oro ci sarà ultimo appuntamento della stagione invernale di Caffè Letterario. La serata sarà dedicata alla scuola, con lo scrittore, giornalista e insegnante Marco Lodoli e il suo libro “Vento forte tra i banchi”, edito da Erickson nel 2013. Patrizia Randi, curatrice della rassegna letteraria, avrà il compito di introdurre la serata, che si concluderà come di consueto con un brindisi offerto a tutti i presenti.

 

“I banchi di scuola a volte sembrano banchi di nebbia, oltre i quali è sempre più difficile per un insegnante indovinare la vita, le attese, le paure dei suoi allievi. Qualcosa si è rotto in questo incontro-scontro generazionale, adulti e ragazzi fanno sempre più fatica a stare insieme per capirsi e anche per litigare, quando serve: eppure la dialettica vitale di una società dinamica deve passare per forza attraverso questa sintesi precaria che è un’aula di scuola. È il momento di far ripartire il dialogo: chiunque può aprire davanti ai nostri occhi una finestra e far entrare il vento e un paesaggio inaspettato: chiunque, anche lo studente dell’ultimo banco, anche l’insegnante più stanco”.

 

In questa raccolta di riflessioni e aneddoti l’autore ci conduce nel mondo della scuola e della società contemporanea, rivelandone paradossi e vuoti, ma anche colori e ricchezza. Nelle pagine di questo libro troveremo non solo un’arguta descrizione della realtà in cui ciascuno di noi è immerso, ma anche l’invito a ripensare la scuola come il luogo che - attraverso la discussione e la condivisione di valori tra generazioni - può fornire “gli strumenti per affrontare la vita, grande, complessa e meravigliosa che ci attende ogni giorno”.

 

Marco Lodoli, nato a Roma nel 1956, nonostante sia uno dei più noti e amati scrittori italiani, non ha mai smesso di insegnare nella scuola superiore e alla sua esperienza di professore ha dedicato un libro, “Il rosso e il blu” (Einaudi, 2009), da cui è stato tratto un film. I suoi ultimi bellissimi romanzi sono “Italia” (Einaudi, 2010) e “Vapore” (Einaudi, 2013).

 

Per ulteriori informazioni chiamare lo 0545.22388, email claudio@aladoro.it , oppure consultare i siti internet www.caffeletterariolugo.blogspot.it  e www.aladoro.it .

 

Come fare per

 
 

Servizi per fasce di età e interesse