Un incontro con Emilio Dalmonte per conoscere l'Europa - Comune di Lugo

Percorso: Home - Comune - Comunicazione e... - Comunicati stampa - Anno 2014 - Marzo - Un incontro con Emilio Dalmonte per conoscere l'Europa

Un incontro con Emilio Dalmonte per conoscere l'Europa

Emilio-Dalmonte

Sabato 22 marzo alle 10 nell’aula magna del liceo “Gregorio Ricci Curbastro” di Lugo gli studenti delle classi quinte di tutti gli istituti superiori lughesi incontreranno Emilio Dalmonte, funzionario della Commissione Europea originario di Cotignola. Dalmonte illustrerà agli studenti gli organi comunitari e i progetti europei dedicati giovani.

Emilio Dalmonte è vice direttore e capo del Settore Politico della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, che ha sede a Roma. Come lui stesso spiega, è funzionario europeo “da quando l’Europa era un sogno condiviso”.

“Ritengo sia importante fornire occasioni di riflessione sull’Unione Europea ed elementi di conoscenza sul suo funzionamento agli studenti - ha dichiarato l’assessore comunale alle Politiche educative Patrizia Randi -. Lo è sempre, ma a maggior ragione ora, che sono chiamati per la loro prima volta a esprimere il diritto di voto. Non si deve tralasciare di informare i giovani sul ruolo dell’Europa e sulle prospettive future che possono trovare nei progetti europei dedicati a loro. Il nostro Comune ha lavorato in questi anni in una prospettiva di apertura e condivisione di progetti che ci hanno portato al prestigioso riconoscimento della Targa d’Europa. Le scuole, gli insegnanti e gli studenti stanno ancora oggi proseguendo in questa direzione e, nel mese di maggio, avremo modo di festeggiare insieme a loro con una giornata europea in cui si condivideranno le esperienze degli scambi e i progetti europei realizzati in questo anno scolastico”.