Revisione dell'Albo Comunale delle Associazioni - Comune di Lugo

Percorso: Home - Comune - Comunicazione e... - Comunicati stampa - Anno 2014 - Novembre - Revisione dell'Albo Comunale delle Associazioni

Revisione dell'Albo Comunale delle Associazioni

L’Amministrazione comunale procederà alla revisione dell’albo comunale delle forme associative. Pertanto, le associazioni interessate potranno presentare domanda entro l’11 dicembre 2014 utilizzando l’apposito modulo disponibile sul sito www.comune.lugo.ra.it e presso il Servizio Promozione urbana.

Nel modulo andranno indicate la ragione sociale dell’associazione, l’indicazione delle finalità sociali e senza fine di lucro, le generalità del legale rappresentante, l'indicazione del domicilio legale, il carattere dell'attività svolta dall’associazione (culturale, inerente l'istruzione, sportiva, economica, socio-assistenziale, di tutela ambientale), l'elenco dettagliato delle attività svolte nell’anno precedente nel territorio.

Alla domanda dovranno essere allegati l'atto costitutivo e/o lo statuto delle associazioni registrati a termini di legge.

Saranno iscritte d'ufficio le associazioni operanti nelle aree disciplinate dal vigente regolamento per la concessione di patrocini, collaborazione e contributi, che siano iscritte nel registro regionale o nel registro provinciale delle organizzazioni di volontariato, nonché quelle iscritte in ulteriori registri previsti da leggi regionali.

Non possono essere iscritte le associazioni che hanno la tutela degli interessi degli associati o prevedono il diritto di trasferimento della qualità di associato, o che collegano la partecipazione sociale alla titolarità di azioni, quote o diritti di natura patrimoniale.

Le associazioni che risultano essere già iscritte e che non abbiano subito alcuna variazione relativa alla natura giuridica e al tipo di attività svolta non dovranno presentare una ulteriore domanda. L’Amministrazione comunale invita quindi le associazioni già iscritte all’albo a comunicare ogni variazione intercorsa in merito alla natura giuridica e all’attività svolta.

Si procederà sia alle annotazioni delle modificazioni relative alla natura giuridica e al tipo di attività svolta, sia alle cancellazioni per cessazione dell’attività, per sopravvenuta mancanza di uno dei requisiti necessari per l’iscrizione o su domanda dell’associazione stessa.

Per eventuali informazioni, contattare il Servizio Promozione urbana, piazza Martiri 1, telefono 0545 38378, email versarid@comune.lugo.ra.it .