Studenti da tutto il mondo in città per il Progetto Lugo Land - Comune di Lugo

Percorso: Home - Comune - Comunicazione e... - Comunicati stampa - Anno 2014 - Novembre - Studenti da tutto il mondo in città per il Progetto Lugo Land

Studenti da tutto il mondo in città per il Progetto Lugo Land

ragazzi

È in fase di svolgimento in questi giorni a Lugo il workshop di fotografia “Lugo Land. Italian Photographic Topographies” , promosso dall’associazione culturale per la fotografia contemporanea Lugo Land in collaborazione con l’università Architectural Association School of Architecture di Londra.

Curato dai fotografi Francesco Neri e Luca Nostri e dalla professoressa Sue Barr, con la collaborazione del professore Fabrizio Ballabio, il workshop vede coinvolti venti studenti provenienti da diverse parti del mondo e la presenza dell’antropologo Danny Hoffman dell’University of Washington. Il workshop include un seminario con Guido Guidi sul suo progetto relativo al complesso funebre monumentale Tomba Brion, situato lungo l’originale confine del piccolo cimitero di San Vito, nella frazione d'Altivole in provincia di Treviso e progettato da Carlo Scarpa. La Tomba Brion è stata fotografata dallo stesso Guidi nel corso di 10 anni.

Il workshop consiste in una indagine sul campo di specifiche aree della città, scelte dai curatori, per guidare gli studenti attraverso la creazione e lo sviluppo di una propria metodologia fotografica, attraverso uno studio tipologico di tipi di edifici, oppure attraverso una serie di ritratti degli abitanti della città, che si concluderà con la presentazione di un portfolio al Salone Estense, domenica 11 maggio 2015 dalle 14 alle 18.