Successo di pubblico per Aldo Cazzullo al Salone Estense della Rocca - Comune di Lugo

Percorso: Home - Comune - Comunicazione e... - Comunicati stampa - Anno 2014 - Novembre - Successo di pubblico per Aldo Cazzullo al Salone Estense della Rocca

Successo di pubblico per Aldo Cazzullo al Salone Estense della Rocca

Successo di pubblico ieri sera, giovedì 28 novembre, al Salone Estense della Rocca per lo scrittore Aldo Cazzullo, ospite del Caffè letterario di Lugo. Il giornalista e scrittore ha presentato il suo ultimo libro “La guerra dei nostri nonni”, edito il mese scorso da Mondadori. La presentazione di Cazzullo, supportata dalla proiezioni di immagini dell'epoca, è stata intervallata da letture di Giuseppe Bellosi tratte dal libro.

La serata è stata condotta dalla curatrice di Caffè letterario Patrizia Randi. In apertura è intervenuto il sindaco Davide Ranalli per un saluto: "Sono felice di poter portare i saluti dell'Amministrazione comunale a questa serata. Ho grande stima di Cazzullo e le sue letture mi hanno aiutato più volte nella mia carriera politica".

Aldo Cazzullo ha raccontato il conflitto '15-18 sul fronte italiano, alternando storie di uomini e di donne, ovvero le storie delle nostre famiglie. Le vicende di crocerossine, prostitute, portatrici, spie, inviate di guerra, persino soldatesse in incognito, hanno incrociato quelle di alpini, arditi, prigionieri, poeti in armi, grandi personaggi e altri sconosciuti.

"Ricordare il grande massacro, nel centenario della tragedia, può aiutare a capire meglio chi erano i nostri nonni - ha sottolineato Patrizia Randi -, di quale forza morale furono capaci, e quale patrimonio portiamo dentro di noi".

Aldo Cazzullo, giornalista, dopo quindici anni a "La Stampa" di Torino, è inviato speciale del "Corriere della Sera". Ha raccontato le Olimpiadi di Atene e di Pechino, gli attentati dell'11 settembre, il G8 di Genova, gli omicidi delle Brigate Rosse di Massimo D'Antona e Marco Biagi. Tra i suoi libri ricordiamo Ragazzi di via Po (Mondadori, 1997), I ragazzi che volevano fare la rivoluzione (Mondadori, 1998), Il caso Sofri (Mondadori 2004), I grandi vecchi (Mondadori 2006), Outlet Italia (Mondadori, 2007). È stato ospite di Caffè letterario per due volte con i libri "L'Italia de noantri" e “Viva l’Italia”.