40 anni di gemellaggio racchiusi in un libro - Comune di Lugo

Percorso: Home - Comune - Comunicazione e... - Comunicati stampa - Anno 2014 - Ottobre - 40 anni di gemellaggio racchiusi in un libro

40 anni di gemellaggio racchiusi in un libro

Kulmbach

La mostra fotografica “Mit Freundlichen Grüßen - 40 anni di gemellaggio tra Kulmbach e Lugo”, allestita in piazza Martiri nello spazio adiacente il locale “LUGdlaRumàgna” e patrocinata dal Comune di Lugo, sta dando il contributo sperato nella raccolta fondi finalizzata alla pubblicazione del libro di Enio Iezzi che ripercorre la storia dell’amicizia con la città tedesca.

Da 10 ottobre, giorno dell’inaugurazione, fino ad oggi sono stati infatti raccolti 350 euro. “Il risultato finora ottenuto ci rende fiduciosi sul raggiungimento dell’obiettivo e speriamo di poter prolungare l’iniziativa, siccome in totale servono circa 1500 euro - afferma Vincenzo Coletta, presidente dell’associazione LUGdlaRumàgna e dell’associazione gemellaggi Adriano Guerrini -. Questa raccolta ci è sembrata un modo degno per festeggiare i 40 anni di gemellaggio con Kulmbach”.

Il Progetto “LUGdlaRumàgna” non ha scopo di lucro e contribuisce, anche col sostegno economico derivante dai propri avanzi di gestione, alla promozione e realizzazione di iniziative di solidarietà nel comprensorio di Lugo, nella provincia di Ravenna e nelle città gemelle.

Le associazioni promotrici del progetto “LUGdlaRumàgna” esprimono un sentito ringraziamento a tutta la clientela, ai volontari e ai sostenitori che hanno reso possibile, utilizzando gli avanzi di gestione fino al 30 Settembre 2014, l’erogazione di contributi economici e supporto all’organizzazione delle seguenti iniziative:

1)  Promozione del territorio della città di Lugo e sostegno del progetto “Romagna TwinNet - Le associazioni per i gemellaggi in rete” con partecipazione ad eventi ed iniziative svolte a: Massa Lombarda (Sagra delle Sfogline), Fusignano (Notte Green), Conselice (La Bella Estate, Sagra del Ranocchio), Faenza (Martedì d’Estate, Argillà), Bagnara di Romagna (Festa dei Popoli), Ravenna (2° convegno Romagna TwinNet), Marina di Ravenna (stagione estiva ristorante “Al Porto”).

2)  Promozione del territorio di Lugo e delle sue eccellenze in occasione di feste e iniziative nelle città gemelle: Kulmbach (Germania, Altstadtfest, Notte Italiana), Choisy-le-Roi (Francia, Fêtes de la Ville).

3)  Collaborazione ad iniziative di solidarietà svolte a Lugo ed a sostegno di progetti, non lucrativi, svolte nelle città gemelle: Nervesa della Battaglia (Solidali, Cena a quattro mani), Lugo (Se mangi qui fai del bene - Festa di Bubulina, In cammino verso Roma – Fondazione Città della Speranza).

4)  Realizzazione di iniziative a sostegno di associazioni locali: Lugo (Porchettata a sostegno Lugo Rugby), Massa Lombarda (Torneo Open Basket), Ravenna (Festa Quartiere Alberti).

5 )  Acquisto di un pulmino e attrezzature a sostegno delle associazioni lughesi.