La Città ricorda i Martiri del Senio nel 70° Anniversario dell'eccidio nazifascista - Comune di Lugo

Percorso: Home - Comune - Comunicazione e... - Comunicati stampa - Anno 2014 - Ottobre - La Città ricorda i Martiri del Senio nel 70° Anniversario dell'eccidio nazifascista

La-Citta-ricorda-i-Martiri-del-Senio-nel-70-Anniversario-dell-eccidio-nazifascista

Domenica 26 ottobre la città di Lugo ha ricordato i martiri del Senio nel 70° anniversario dell’eccidio nazifascista. Un corteo in bicicletta è partito alle 10.30 da piazza Baracca verso il ponte del fiume Senio, dove si sono svolti l’alzabandiera e la deposizione della corona di alloro al cippo.

Il cippo ricorda sette ragazzi di Lugo e dintorni trucidati dai nazifascisti: Giorgio, Renzo, Giovanni, Domenico, Luigi, Gianni e Floriano. Il 20 ottobre 1944, nella zona tra Lugo e Cotignola, truppe nazifasciste organizzarono un rastrellamento per colpire un gruppo di giovani partigiani delle frazioni di Barbiano, Zagonara e del sud del Lughese. Nel corso dell’operazione vengono catturati Luigi Ballardini (18 anni, di Barbiano), Renzo Berdondini (17 anni), Giovanni Dalmonte (18 anni), Domenico Facciani (20 anni), Giorgio Folicaldi (15 anni) Floriano Montanari (23 anni) e Gianni Montanari (17 anni, fratello di Floriano). Trascinati al Comando della Brigata Nera nella Rocca di Lugo, i sette giovani più il ventenne Carlo Landi furono interrogati e torturati selvaggiamente. Landi fu ucciso il 25 ottobre e lasciato esposto come ammonimento ai piedi della Rocca, e dove oggi è posta una lapide in sua memoria. I sette superstiti, in condizioni pietose, furono consegnati ai nazisti che, in una mattinata plumbea, li trascinano nella golena del Senio in piena. Lì, fatti scendere verso la fiumana, vengono fucilati uno alla volta e i loro corpi fatti rotolare in acqua. Il cadavere martoriato di Giorgio Folicaldi riaffiorò dalla melma il 2 dicembre 1944, quelli di Renzo Berdondini, Giovanni Dalmonte e Gianni Montanari vennero ritrovati il 30 maggio 1945 da parenti e amici volontari, che scandagliarono l’alveo del Senio fino ad Alfonsine, rischiando di incappare nelle mine lasciate dal fronte. Di Domenico Facciani, Luigi Ballardini e Floriano Montanari non si è trovata più traccia.

(cenni storici a cura di Gian  Luigi Melandri, dell’Istituto storico della Resistenza di Alfonsine)

La lapide dei Martiri del Senio è stata ricostruita ex novo dopo gli atti vandalici del 2012. La cerimonia commemorativa è stata organizzata dall’ANPI, dal Comune di Lugo e dal Comitato unitario antifascista permanente per la difesa della Costituzione e per Lugo città chiusa al fascismo, in collaborazione con gli Amici della bicicletta.