Lugo Est: Torna il Corso di giardinaggio "Vestiamo la Città" - Comune di Lugo

Percorso: Home - Comune - Comunicazione e... - Comunicati stampa - Anno 2014 - Ottobre - Lugo Est: Torna il Corso di giardinaggio "Vestiamo la Città"

Lugo Est: Torna il Corso di giardinaggio "Vestiamo la Città"

partecipanti-al-corso-di-giardinaggio-2013

La circoscrizione Lugo Est e il Rotary Club di Lugo organizzano l’ottava edizione di “Floricultura est - vestiamo la città”. Il corso, gratuito come sempre, è composto da otto incontri con cadenza quindicinale, che si terranno il lunedì dalle 20.30 alle 22.30 nell’aula magna dell’istituto Compagnoni, in via Lumagni 29.

Le iscrizioni sono aperte fino al 31 dicembre . L’inaugurazione sarà il 12 gennaio 2015, alla presenza del sindaco di Lugo Davide Ranalli e del presidente del Rotary Club di Lugo Alessandro Svegli Compagnoni. Contemporaneamente, ci sarà la prima lezione, condotta da Patrizia Matteucci e dedicata alla violetta, il fiore della primavera.

La seconda lezione si terrà il 27 gennaio: con Federico Randi e Federica Tabanelli, la serata sarà incentrata sulla corteccia, elemento di riconoscimento degli alberi. Il 9 febbraio terzo appuntamento, dedicato alle peonie, con Alberto Chiti; il 23 febbraio “Ogm - perché sì, perché no”, con Giancarlo Ferlini. Si prosegue con gli appuntamenti di marzo, il 9 con Aldo Pollini e “insetti, amici e nemici nell’orto e nel giardino” e il 23 con “malattie fungine sui fiori e sugli ortaggi” con Federica Tabanelli. Il 13 aprile “frutti antichi, dimenticati, patrimonio genetico da conservare”, con Federico Randi; chiude il ciclo il 27 aprile “la zanzara tigre, problemi e soluzioni”, serata autogestita dai partecipanti al corso con commiato finale.

“È con grande piacere che il Rotary continua la collaborazione con l'Amministrazione comunale nell’organizzazione del corso di giardinaggio - ha dichiarato il presidente del Rotary Club di Lugo, Alessandro Svegli Compagnoni -. Il nostro impegno nei confronti della intera comunità, iniziato con la creazione del parco ‘Paul Harris’, si sviluppa nella grande attenzione al concetto di verde urbano che ritengo ci appartenga e che qualifica in maniera inequivocabile lo stretto legame esistente tra di noi”.

Il corso è coordinato dall’agronomo Marcello Baldini ed è organizzato dalla consulta di Lugo Est in collaborazione con il Rotary Club di Lugo e con il patrocinio del Comune di Lugo e della Provincia di Ravenna. Per informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio per le relazioni con il pubblico del Comune di Lugo, in largo Relencini 1, telefono 0545 38444.