“Marmato” alla Rassegna Mondovisioni - Comune di Lugo

Percorso: Home - Comune - Comunicazione e... - Comunicati stampa - Anno 2014 - Ottobre - “Marmato” alla Rassegna Mondovisioni

“Marmato” alla Rassegna Mondovisioni

Marmato

Domani sera, martedì 28 ottobre, alle 21 al Salone Estense della Rocca di Lugo nuovo appuntamento con la rassegna Mondovisioni. Sarà proiettato il documentario “Marmato” di Mark Grieco (Colombia/Stati Uniti, 2014).

Se la Colombia è al centro della rinnovata corsa globale all'oro, allora Marmato, antico villaggio minerario con oltre 500 anni di storia, è la nuova frontiera. Nella montagna su cui è abbarbicato si stima siano sepolti 20 miliardi di dollari in oro e gli ottomila abitanti rischiano di essere trasferiti per fare spazio a una gigantesca miniera a cielo aperto. Il film documenta i sei anni durante i quali gli abitanti hanno resistito alla multinazionale mineraria canadese che d'accordo con il governo punta al tesoro nascosto sotto le loro case.

Il documentario è in lingua originale sottotitolato in italiano. L’ultimo appuntamento di quest’anno con Mondovisioni sarà martedì 4 novembre, sempre alle 21 al Salone Estense, con “Days of hope” di Ditte Haarlev Johnsen, incentrato sul tema dei profughi nel Mediterraneo. Al termine di ogni proiezione sarà dato spazio agli interventi.

Mondovisioni è organizzata da CineAgenzia per l’edizione 2014 del Festival della rivista Internazionale. La manifestazione lughese si svolge, inoltre, con la preziosa collaborazione della British School di Lugo, del Caffè letterario e dell’associazione gemellaggi “Adriano Guerrini”.

Per maggiori informazioni, contattare la biblioteca “Fabrizio Trisi” al numero 0545 38556, email trisi@comune.lugo.ra.it .