Piazza piena per la XV Festa del Cavallino Rampante - Comune di Lugo

Percorso: Home - Comune - Comunicazione e... - Comunicati stampa - Anno 2014 - Ottobre - Piazza piena per la XV Festa del Cavallino Rampante

Piazza piena per la XV Festa del Cavallino Rampante

festa

Grande successo ieri, domenica 19 ottobre, per la XV Festa del Cavallino Rampante . Nel centro storico lughese hanno sfilato ben 46 rosse di Maranello, tra l’entusiasmo del pubblico che ha gremito le piazze. Le Ferrari hanno visitato anche le campagne della Bassa Romagna e l’aeroporto di Villa San Martino.

Nel pomeriggio si è svolta la tradizionale iniziativa benefica “Fai un giro in Ferrari! ”, come sempre molto apprezzata, che ha dato la possibilità ai cittadini di percorrere le strade del centro a bordo di una Ferrari al prezzo di 5 euro. Il ricavato è devoluto all’associazione Demetra - Donne in aiuto, per il lavoro rivolto a donne vittime di violenza. I cittadini hanno fatto ben settantasette giri .

Alle 16.30 si è svolta la cerimonia di conferimento del Premio Francesco Baracca . Giunto alla sua decima edizione, è stato istituito dall’Amministrazione comunale nel 2005 e viene assegnato a personalità che si siano distinte nel campo dell'innovazione tecnologica e scientifica, per il coraggio e la ricerca di nuove frontiere.

Quest’anno il premio è andato a Silvia Geminiani , titolare della Ipm Srl Italian Plastic Machinery di Lugo, con la seguente motivazione: “Per la donna imprenditrice che opera in un campo d'azione a vocazione prevalentemente maschile e che con le sue capacità di gestione, attraverso la coesione e l'evoluzione, ha saputo condurre egregiamente Ipm Srl Italian Plastic Machinery di Lugo, azienda leader del nostro territorio nella produzione di macchine per l'estrusione e il confezionamento di tubi e profili in plastica; per la particolare attenzione dedicata da Ipm Srl alla ricerca, all'innovazione e allo sviluppo di nuovi prodotti all'avanguardia che soddisfino e anticipino le richieste di un mercato sempre più complesso e competitivo; per la filosofia adottata che punta a lavorare insieme per un mondo migliore, a fare della qualità uno stile di vita, a mettere a disposizione degli altri il proprio sapere; per tutto il processo produttivo, dalla progettazione alla realizzazione dei macchinari, eseguito direttamente in sede a garanzia di qualità e del totale Made in Italy, esportato anche all'estero; per l'impegno profuso a favore del nostro territorio nel campo dello sviluppo e della promozione; perché Ipm Srl è un esempio di azienda efficiente che crea lavoro e occupazione, nonostante l'attuale periodo di grave crisi economica”.

La Festa del Cavallino Rampante è nata nel 2000 per celebrare un simbolo che lega la città di Lugo alle autovetture Ferrari. La stretta collaborazione tra amministrazione comunale e Scuderia Ferrari Club di Lugo ha contribuito a creare negli anni un’iniziativa coinvolgente per i partecipanti al meeting Ferrari e per tutta la cittadinanza.