Al Tondo il romanzo "Il sangue dei fratelli” - Comune di Lugo

Percorso: Home - Comune - Comunicazione e... - Comunicati stampa - Anno 2015 - Aprile 2015 - Al Tondo il romanzo "Il sangue dei fratelli”

Al Tondo il romanzo "Il sangue dei fratelli”

copertina

Venerdì 17 aprile alle 18 al centro sociale “Il Tondo”, in via Lumagni 30 a Lugo, ci sarà la presentazione del libro Il sangue dei fratelli  (SBC Edizioni), scritto a quattro mani da Maurizio Mariani e Vito Ronchi.

In questa terra di Romagna sembra inesauribile la sorgente dei nuovi scrittori che si dedicano al "giallo". Basta ricordare i nomi di Carlo Lucarelli ed Eraldo Baldini per capire quanto questo genere abbia influenzato le nuove generazioni di romanzieri. Vero è, inoltre, che attraverso una storia torbida e di sangue, si finisce per raccontare la storia del nostro territorio e del nostro Paese. Non fa eccezione questa opera prima di Maurizio Mariani e Vito Ronchi, che riesce a fornire una ulteriore chiave di lettura di quel che è stato il regime fascista e di come i vari soggetti della vita pubblica e privata abbiano fatto i conti con quel mondo.

Siamo in Italia, il 26 ottobre del 1925. Il Duce era in procinto di promulgare le leggi "liberticide" che avrebbero messo al bando la massoneria e le altre libere associazioni di potenziale ostacolo alla dittatura. Gli eventi si svolgono in una non specificata e immaginaria città dell'Emilia, nella quale le camicie nere si stanno definitivamente impadronendo del potere, imponendo con la forza il proprio volere. Una squadraccia fascista irrompe nella locale casa massonica, devastandone il tempio e cercando di impossessarsi della lista degli aderenti all'Ordine. Sarà proprio nei locali della loggia che, il giorno successivo, verranno ritrovati i cadaveri di due camicie nere. A occuparsi delle indagini saranno l’integerrimo commissario di polizia Italo Neri e i suoi due colleghi: il disincantato veterano Pietro Gualandi e il giovane ed entusiasta Nicola Artuso. In un clima arroventato dalla lotta tra le diverse anime del partito Fascista, i tre poliziotti si ritrovano così immersi in un complicato scenario in cui si intrecciano politica, interessi personali e malaffare e dove non sempre le cose e le persone sono come appaiono in superficie.

Alla presentazione interverranno i due autori. Il ricavato delle vendite del libro è devoluto in beneficenza alla ONLUS “Asili Notturni” di Torino. L’iniziativa è organizzata dalla testata leggilanotizia.it con il patrocinio del Comune di Lugo.