Cento anni per Tamara Penazzi - Comune di Lugo

Percorso: Home - Comune - Comunicazione e... - Comunicati stampa - Anno 2015 - Aprile 2015 - Cento anni per Tamara Penazzi

Cento anni per Tamara Penazzi

Sindaco-Davide-Ranalli-e-Tamara-Penazzi

Oggi, venerdì 24 aprile 2015, la signora Tamara Penazzi ha festeggiato il suo centesimo compleanno. Tamara ha festeggiato presso la sua abitazione circondata dall’affetto dei nipoti e gli amici. Per l’occasione, il sindaco di Lugo Davide Ranalli le ha portato una pergamena a ricordo e gli auguri dell’Amministrazione comunale e della cittadinanza.

Tamara è nata a Leningrado il 24 aprile del 1915 da Luigi Penazzi e Anna Komarova; il padre, insieme ad altri due lughesi, emigrò in Russia nel primo Novecento, dove fu direttore del Teatro Mariinskij di San Pietroburgo; la famiglia rientrò in Italia nel 1919, inseguito alla Rivoluzione russa. Luigi Penazzi divenne poi direttore della scuola di musica “Giuseppe e Luigi Malerbi” di Lugo, dal 1930 al 1951; a lui oggi è dedicata l’aula di solfeggio. Tamara fu insegnante di violoncello e solfeggio alla stessa Malerbi per quasi trent’anni. Anche le due sorelle sono state insegnanti di musica, sempre alla Malerbi. Oggi Tamara gode ancora di ottima salute e memoria.