Due anni con il Gruppo di lettura “Libriamoci” - Comune di Lugo

Percorso: Home - Comune - Comunicazione e... - Comunicati stampa - Anno 2015 - Aprile 2015 - Due anni con il Gruppo di lettura “Libriamoci”

Due anni con il Gruppo di lettura “Libriamoci”

Rosarita-Berardi

Giovedì 23 aprile alle 17 presso la Sala Codazzi della Biblioteca comunale “Fabrizio Trisi” di Lugo, il Gruppo di lettura “Libriamoci” festeggia il suo secondo compleanno. L'appuntamento è senza dubbio un'occasione di festa per i lettori che hanno intrapreso questo importante percorso e che hanno scelto di ritrovarsi periodicamente per condividere il piacere della lettura, avviando un dialogo e una discussione aperta, proficua e ricca di stimoli.

All'incontro partecipa Rosarita Berardi, scrittrice, poetessa e bibliotecaria con l’intervento "Leggere in fa minore" sulla letteratura e la poesia al femminile.

A conclusione del pomeriggio, ci saranno un brindisi e un piccolo buffet.

Rosarita Berardi è una scrittrice e poetessa faentina, nonché trainer di laboratori di scrittura creativa. Ha ottenuto importanti riconoscimenti come poetessa pubblicando raccolte poetiche e racconti. Ha collaborato con fotografi, pittori, ceramisti e partecipato a progetti collettivi. Parte della sua opera è stata tradotta in francese e in rumeno. Ha partecipato in qualità di poetessa alla Comédie du Livre a Montpellier (2007).

L'ultima sua pubblicazione è l’audiolibro La cantastorie di Mondo Disco , a cura della Libera accademia degli evasi di Faenza e Cesena (Il ponte vecchio, 2014), un progetto “trasversale” che fonde letteratura, musica e arte figurativa.

Il 23 aprile ricorre la Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore ed è la giornata scelta anche dall'Associazione Italiana Editori per la promozione della lettura in Italia con l'iniziativa #ioleggoperché di cui il Gruppo di Lettura lughese Libriamoci si è fatto promotore.

Il 23 aprile, inoltre, si apre ufficialmente la campagna di promozione della lettura Il Maggio dei Libri, promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero per i Beni e le Attività culturali in collaborazione con l'Associazione Italiana Editori, sotto l'Alto patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO. La Biblioteca Trisi aderisce a quest'ultima iniziativa con numerose attività di promozione rivolte ai bambini ai ragazzi e agli adulti (info e programmi completi: www.bibliotecatrisi.it ).