“Il pane e le baionette”, un documentario sul riuso bellico al Salone Estense - Comune di Lugo

Percorso: Home - Comune - Comunicazione e... - Comunicati stampa - Anno 2015 - Aprile 2015 - “Il pane e le baionette”, un documentario sul riuso bellico al Salone Estense

“Il pane e le baionette”, un documentario sul riuso bellico al Salone Estense

locandina

Sabato 18 aprile 2015 alle 17 , nel Salone Estense  della Rocca di Lugo, sarà proiettato il documentario “Il pane e le baionette, i riciclanti di materiale bellico”.  Si tratta di una storia di ingegno e povertà, di necessità e arte, raccontata per la prima volta.

Alla fine della Seconda guerra mondiale, soprattutto nei luoghi coinvolti da grandi battaglie, rimasero sul terreno centinaia di migliaia di prodotti bellici, dai carri armati ai bossoli di cannone, dalle jeep alle baionette. Artigiani e contadini, dotati di grande genialità, riuscirono a trasformare questo materiale in oggetti di grande utilità e a volte di grande arte. Tuttavia, l’abbandono di munizioni, proiettili, mine e bombe ebbe anche il suo tragico carico di feriti e morti, soprattutto tra bambini e ragazzi che maneggiavano per gioco quegli oggetti pericolosi.

elmetto

Il documentario è arricchito da interviste di testimoni che ricordano gli avvenimenti di quel periodo.

L’iniziativa rientra nell’ambito della mostra “Dalla guerra alla pace” dedicata al 70° anniversario della Liberazione, realizzata da La Squadriglia del Grifo, Museo Baracca, Unuci e Romagna Air Finders.

La mostra, a ingresso libero, è allestita nella Torre del Soccorso della Rocca ed è visitabile fino al 26 aprile il giovedì e venerdì dalle 15.30 alle 18; il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.