Ippoterapia, donazione del Rotary al Circolo Ippico "La Piramide" - Comune di Lugo

Percorso: Home - Comune - Comunicazione e... - Comunicati stampa - Anno 2015 - Aprile 2015 - Ippoterapia, donazione del Rotary al Circolo Ippico "La Piramide"

Ippoterapia, donazione del Rotary al Circolo Ippico "La Piramide"

attivita

Giovedì 16 aprile, presso l’hotel Ala d’Oro di Lugo, il Rotary Club di Lugo ha donato 750 euro al circolo ippico “La Piramide” di Lugo, come contributo per poter potenziare e qualificare al proprio interno l’attività di ippoterapia. Alla cerimonia erano presenti il sindaco di Lugo Davide Ranalli, il presidente del Rotary di Lugo Alessandro Svegli Compagnoni e gli istruttori del circolo ippico “La Piramide” Chiara Zanchini e Luca Ronconi.

L’ippoterapia è l’insieme di tecniche mediche che utilizzano il cavallo per migliorare lo stato di salute di una persona; è destinata a bambini con disabilità, in particolar modo a quelli affetti dalla sindrome di Down e da sindrome da deficit di attenzione e iperattività.

“Si è notato che soprattutto nei bambini con queste due sindromi, l’ippoterapia porta a risultati notevoli - ha ricordato il presidente del Rotary Club di Lugo, Alessandro Svegli Compagnoni -, non solo a livello motorio, ma anche a livello psicologico, in quanto il rapporto stesso con il cavallo rasserena molto i bambini.”.

“Sono molto soddisfatto che a Lugo ci sia un centro di questo tipo - ha aggiunto il sindaco Davide Ranalli - e che possa fornire un servizio di questo genere”.

Il circolo ippico la Piramide è un'associazione sportiva dilettantistica nata nel 2008 a Lugo. È affiliato alla Federazione Italiana Sport Equestri (FISE), operante sotto l’egida del CONI, e le attività che vengono svolte tutto l’anno comprendono avvicinamento al pony con battesimi della sella gratuiti, corsi e lezioni di equitazione per tutte le età, attività pre-agonistica e agonistica, stage estivi, con un bacino di utenza prevalentemente situato tra le provincie di Ravenna e Bologna.