Letture ed eventi con “Il Maggio dei libri… a Lugo” - Comune di Lugo

Percorso: Home - Comune - Comunicazione e... - Comunicati stampa - Anno 2015 - Aprile 2015 - Letture ed eventi con “Il Maggio dei libri… a Lugo”

Letture ed eventi con “Il Maggio dei libri… a Lugo”

Per il terzo anno consecutivo la biblioteca comunale "Fabrizio Trisi" di Lugo aderisce a “Il maggio dei libri”, la campagna nazionale nata nel 2011 con l'obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura come elemento chiave della crescita personale, culturale e civile.

Il programma de Il Maggio dei Libri... a Lugo della Sezione Ragazzi della biblioteca Trisi inizierà giovedì 23 aprile , in coincidenza con la Giornata mondiale UNESCO del libro e del diritto d'autore, e si prolungherà fino a giovedì 4 giugno. La rassegna prevede laboratori di lettura “Nati per Leggere”, letture in musica, letture al parco e in città e altri eventi pubblici di promozione del libro e della lettura rivolti ai bambini, ai ragazzi e alle loro famiglie.

La rassegna inoltre comprende iniziative promosse all'interno della Festa del libro 2015 dalla Provincia di Ravenna per il progetto “In Vitro”, il laboratorio aperto e interattivo promosso dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del turismo - Centro per il libro e la lettura, pensato in collaborazione con la società Arcus e che vede coinvolti insieme per la promozione della lettura servizi, istituzioni culturali, scuole e associazioni.

Giovedì 23 aprile sarà la volta de L'ora delle storie , il flash mob di letture che attraversa le biblioteche dell'intero territorio provinciale in occasione della Giornata mondiale del libro: storie per bimbi della scuole dell'infanzia e laboratori musicali e di letture ad alta voce per i più piccoli.

Il 4 maggio sarà riproposto Caro Sindaco, mi leggi un libro? , la terza edizione dell'iniziativa ideata dal gruppo di lavoro In Vitro della Provincia di Ravenna, selezionata tra i migliori progetti dall'Associazione italiana del libro e adottata dal Ministero per i Beni e le Attività culturali come progetto nazionale di promozione della lettura. Alla Sezione bambini e ragazzi della biblioteca F. Trisi il sindaco Davide Ranalli sarà protagonista di letture pubbliche, trasformandosi per un giorno in un narratore speciale di storie e fiabe per i più piccoli.

Infine Arriva un bastimento carico di... libri! , la consegna di libri a tutte le scuole dell'infanzia del Comune di Lugo, sempre nell'ambito del progetto In Vitro, alla presenza di Anna Giulia Gallegati, assessora alla Cultura, e di Silvia Golfera, assessora alla Scuola, e di Claudio Leombroni, direttore della biblioteca Trisi e coordinatore del gruppo di lavoro In Vitro della Provincia di Ravenna, con letture a cura dei lettori volontari del progetto “Nati per Leggere... a Lugo”.

Il programma completo delle iniziative è consultabile sul sito www.bibliotecatrisi.it . Per ulteriori informazioni e prenotazioni, chiamare il numero telefono 0545 38558, email trisiragazzi@comune.lugo.ra.it .

Le iniziative sono a cura della biblioteca, in collaborazione con le scuole di ogni ordine e grado del Comune di Lugo, la Libreria Alfabeta, il Centro di documentazione ReciprocaMENTE, l'associazione culturale Lughè, l'Orchestra Gherardi, i narratori della biblioteca viaggiante NpL di Lugo e gli studenti del liceo scientifico di Lugo a indirizzo Scienze umane.

La campagna nazionale “Il maggio dei libri” è promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività culturali, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, sotto l’Alto patronato del presidente della Repubblica e con il patrocinio della Commissione nazionale italiana per l’UNESCO. La campagna si avvale inoltre del supporto della Presidenza del Consiglio dei ministri, della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani).