Tre appuntamenti alla Biblioteca “F. Trisi” - Comune di Lugo

Percorso: Home - Comune - Comunicazione e... - Comunicati stampa - Anno 2015 - Aprile 2015 - Tre appuntamenti alla Biblioteca “F. Trisi”

Tre appuntamenti alla Biblioteca “F. Trisi”

Libriamoci

Sono tre gli appuntamenti alla Biblioteca comunale “Fabrizio Trisi” di Lugo per giovedì 23 aprile, in coincidenza con la Giornata mondiale UNESCO del libro e del diritto d'autore.

Presso la Sezione Ragazzi, il primo appuntamento avverrà alle 9 e si ripeterà alle 10.30 con “In biblioteca, pulcini!”, letture ai bambini delle Scuole dell’Infanzia, a cura delle bibliotecarie. L'iniziativa fa parte de L'ora delle storie , una rassegna di letture che attraversa le biblioteche dell'intero territorio provinciale in occasione della Giornata mondiale del Libro, nell'ambito del progetto “In Vitro”.

Alle 17 sarà la volta di “Filastrocche sciogligrovigli… niente sbadigli!”, laboratorio Nati per Leggere di lettura e musica per bambini dai 2 anni accompagnati dalle famiglie, a cura di Katia Dal Monte.

La rassegna “Il Maggio dei Libri... a Lugo ” della Sezione Ragazzi proseguirà fino a giovedì 4 giugno con laboratori di lettura Nati per Leggere, letture in musica, letture al parco e in città e altri eventi pubblici di promozione del libro e della lettura rivolti ai bambini, ai ragazzi e alle loro famiglie. Si tratta del terzo anno consecutivo nel quale la Biblioteca "Trisi" aderisce a “Il Maggio dei Libri”, la campagna nazionale nata nel 2011 con l'obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura come elemento chiave della crescita personale, culturale e civile. (Info: 0545 38558; trisiragazzi@comune.lugo.ra.it ).

Sempre alle 17, riservato agli adulti, nella Sala Codazzi della Biblioteca il Gruppo di lettura “Libriamoci” festeggia il suo secondo compleanno. Per l'occasione, Rosarita Berardi, scrittrice, poetessa e bibliotecaria interverrà sul tema della letteratura e poesia femminile con "Leggere in fa minore" (info: 0545 38568; trisi@comune.lugo.ra.it ).

Il programma completo delle iniziative è disponibile sul sito www.bibliotecatrisi.it .

Le iniziative de “Il Maggio dei Libri... a Lugo” sono a cura della Biblioteca comunale Fabrizio Trisi - Sezione Ragazzi, in collaborazione con le scuole di ogni ordine e grado del Comune di Lugo, la Libreria Alfabeta, il Centro di documentazione ReciprocaMENTE, l'associazione culturale Lughè, l'Orchestra Gherardi, i Narratori della biblioteca viaggiante NpL di Lugo e gli studenti del liceo scientifico di Lugo a indirizzo Scienze umane.

La campagna nazionale “Il Maggio dei Libri” è promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività culturali, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, sotto l’Alto patronato del presidente della Repubblica e con il patrocinio della Commissione nazionale italiana per l’UNESCO. La campagna si avvale inoltre del supporto della Presidenza del Consiglio dei ministri, della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani).

“In Vitro” è il progetto promosso dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo – Centro per il libro e la lettura, pensato in collaborazione con la società Arcus e che vede coinvolti insieme per la promozione della lettura Servizi, Istituzioni culturali, Scuole e Associazioni.