Arte e Artigianato concludono il "Dicembre Letterario” a Giovecca di Lugo - Comune di Lugo

Percorso: Home - Comune - Comunicazione e... - Comunicati stampa - Anno 2015 - Dicembre 2015 - Arte e Artigianato concludono il "Dicembre Letterario” a Giovecca di Lugo

Arte e Artigianato concludono il "Dicembre Letterario” a Giovecca di Lugo

Egidio-Miserocchi

Ultimo appuntamento lunedì 21 dicembre del “Dicembre letterario” del Consiglio di circoscrizione di Giovecca, Frascata, Passogatto. Al centro civico di via Ferrara alle 20.45 inizierà una serata in compagnia dell’artista Egidio Miserocchi.

Nel corso della serata, il pubblico potrà ammirare le opere di Miserocchi, giudicato uno dei massimi maestri delle tele stampate romagnole.

Nato a Santo Stefano di Ravenna nel 1954, Miserocchi studia all’Istituto per il mosaico di Ravenna, laureandosi a Firenze nella Facoltà di Architettura. Non pratica mai la professione comunemente intesa, dedicandosi infatti alla ricerca dei metodi di lavorazione e messa in opera di svariati materiali tipici della civiltà contadina e dell’antichità.

La serata è organizzata in collaborazione con l’associazione “Il lavoro dei contadini” e verrà introdotta dalla docente Vanda Budini e dal presidente dell’associazione Italo Graziani.

“L’artigianato - afferma Graziani - racchiude la storia di una terra, il lavoro di una generazione dopo l’altra che continuamente si rinnova. Rappresenta quindi le nostre origini, il nostro futuro. Gli artigiani propongono prodotti originali, frutto dell’ingegno, della sensibilità, ma anche espressione della cultura vera e propria del territorio. Il loro sapere è un bene prezioso che va tutelato, conservato, trasmesso”.

L’ingresso è a offerta libera; al termine della serata sarà offerto un piccolo buffet.