Autorizzata la raccolta di legname nei fiumi - Comune di Lugo

Percorso: Home - Comune - Comunicazione e... - Comunicati stampa - Anno 2015 - Gennaio 2015 - Autorizzata la raccolta di legname nei fiumi

Autorizzata la raccolta di legname nei fiumi

fiumi

La Regione Emilia-Romagna, in considerazione delle sempre più frequenti eccezionali avversità atmosferiche che determinano repentini e violenti livelli di piena nei corsi d’acqua, ha autorizzato la raccolta del legname caduto negli alvei.

La Regione infatti, non disponendo delle risorse necessarie per provvedere direttamente e periodicamente allo smaltimento del legname caduto, per tutela dell’incolumità pubblica e privata e della salvaguardia dei beni, ha ritenuto necessario assicurare ogni utile e possibile contributo alla riduzione del rischio idraulico, autorizzando anche i privati alla raccolta del legname.

La modalità di raccolta  deve essere esclusivamente manuale e devono essere utilizzate le piste e strade esistenti senza alterare lo stato dei luoghi; le piante cadute possono essere tagliate con motosega o altro strumento manuale; la raccolta del legname deve comprendere anche l'allontanamento della ramaglia connessa; le attività inerenti e conseguenti la raccolta sono a totale carico di chi effettua la raccolta.

I cittadini interessati devono inviare richiesta scritta  al Servizio Tecnico Bacino Reno, viale Della Fiera 8, 40127 Bologna e per conoscenza al Comune di Lugo, piazza Dei Martiri, 1 48022 Lugo (RA).
In alternativa, la richiesta può essere inviata anche tramite posta elettronica  agli indirizzi stbreno@regione.emilia-romagna.it  e per conoscenza a pg.comune.lugo.ra.it@cert.legalmail.it .
La richiesta può anche essere consegnata a mano (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12) alla sede distaccata di Lugo del STB Reno, sita in via Giardini 11, telefono 0545 281912.
L’ufficio è disponibile anche per eventuali informazioni o segnalazioni.

La domanda può essere redatta in carta semplice indicando i dati del richiedente, il corso d’acqua, il tratto interessato e il periodo in cui si intende svolgere la raccolta.
Per facilitare la richiesta, il Comune di Lugo ha predisposto un modulo scaricabile direttamente.