Dallo sport ai laboratori, gli alunni della Gherardi imparano divertendosi - Comune di Lugo

Percorso: Home - Comune - Comunicazione e... - Comunicati stampa - Anno 2015 - Giugno 2015 - Dallo sport ai laboratori, gli alunni della Gherardi imparano divertendosi

Dallo sport ai laboratori, gli alunni della Gherardi imparano divertendosi

l-armadio-restaurato

La scuola secondaria di primo grado “Silvestro Gherardi” di Lugo da molti anni arricchisce la propria offerta formativa con l’attivazione di diversi laboratori, dall’informatica al teatro, dalla falegnameria alla cucina.

Così è stato anche nel corso dell’anno scolastico che si è appena concluso, con numerose attività che hanno entusiasmato gli studenti.

Sono stati attivati il gruppo sportivo pomeridiano , un connubio di gioco e preparazione atletica, e una serie di laboratori d’informatica che preparassero gli alunni agli esami per l'acquisizione della certificazione europea (ECDL).

C’è stato inoltre il laboratorio di teatro , sotto la regia della professoressa Roberta Xella che, traendo fuori il meglio nei primini, ha messo in scena lo spettacolo serale al Teatro Rossini in occasione della Città dei bambini, lo scorso 13 maggio.

In quest’anno scolastico la scuola ha avuto inoltre la disponibilità di un esperto d’eccezione per il laboratorio di falegnameria , Marco Alba, un genitore che ha dedicato parte del suo tempo libero per guidare un gruppo di ragazzi in questa attività per due ore settimanali.

La scuola ha messo a disposizione un armadio del 1900, con una alzata e due ante battenti che necessitava un restauro: i ragazzi si sono così cimentati in questo nobile mestiere in tutti i suoi passaggi, dalla smontatura alla lucidatura finale.