I “Luoghi NON Luoghi” di Magnani e Iorio, un percorso fotografico alla Biblioteca “F. Trisi” - Comune di Lugo

Vai ai contenuti principali
 
 
Percorso: Home - Comune - Comunicazione e... - Comunicati stampa - Anno 2015 - Giugno 2015 - I “Luoghi NON Luoghi” di Magnani e Iorio, un percorso fotografico alla Biblioteca “F. Trisi”  

I “Luoghi NON Luoghi” di Magnani e Iorio, un percorso fotografico alla Biblioteca “F. Trisi”

Luoghi-NON-Luoghi

Giovedì 25 giugno alle 18, alla Biblioteca comunale “Fabrizio Trisi” di Lugo, sarà presentato il percorso fotografico “Luoghi NON Luoghi” di Danilo Magnani e Luigi Iorio, a cura dell'associazione Genius Loci di Lugo.

 

Il percorso è parte integrante di “Estate in Biblioteca: libri e immagini per immergersi nella natura e imparare ad amarla”, che propone iniziative e consigli di lettura di carattere letterario, ecologico, scientifico-naturalistico e turistico per bambini, ragazzi e adulti.

 

L’esposizione, come spiega la curatrice Valeria Ricci, “racconta il punto di vista degli artisti Luigi Iorio e Danilo Magnani su spazi e luoghi, prendendo spunto dal concetto di valenza culturale e sociale nei territori che ci circondano e sulla loro importanza nel determinare nuovi tipi di relazione, già magistralmente teorizzata dal filosofo francese Marc Augè nel testo ‘Non Luoghi, introduzione ad una antropologia della surmodernità’. In particolar modo, il loro interesse si è concentrato sulla relazione tra spazi costruiti dall’uomo e luoghi della natura in Romagna. Un territorio, quello romagnolo, che presenta molti esempi di come i paesaggi, anche naturali, abbiano un forte legame con la cultura popolare della regione stessa. Le foto fanno trasparire l’identità dei luoghi come spazi emotivamente vissuti e rilevano il genius loci nella sua accezione simbolica, poiché un luogo senza ‘genius’ non è un luogo, ma uno spazio, uno di quelli spesso utilizzati dalla pianificazione urbanistica per ‘valorizzare’ il territorio”.

 

Il percorso fotografico sarà presentato dall’artista Carmine Della Corte; sarà presente l'assessora alla Cultura del Comune di Lugo Anna Giulia Gallegati.

 

Per ulteriori informazioni, inviare una email a trisi@comuna.lugo.ra.it

 

Come fare per

 
 

Servizi per fasce di età e interesse