I Mercoledì di luglio sotto le Stelle - Comune di Lugo

Percorso: Home - Comune - Comunicazione e... - Comunicati stampa - Anno 2015 - Giugno 2015 - I Mercoledì di luglio sotto le Stelle

I Mercoledì di luglio sotto le Stelle

Si accendono le luci dell’estate in tutto il centro storico di Lugo, nei cinque mercoledì di luglio. È alle porte infatti la stagione 2015 dei Mercoledì sotto le stelle, con appuntamenti l’1, l’8, il 15, il 22 e il 29 luglio, dalle 20.30 a mezzanotte. Come ogni anno le piazze e le strade del centro cittadino saranno suddivise in diverse zone, complementari tra di loro, per soddisfare tutti i visitatori e passare una serata camminando tra molteplici iniziative. Sono oltre 200 le bancarelle  allestite in ogni serata, per un totale di oltre 400 espositori differenti nei cinque mercoledì.

Presentazione-programma-Mercoledi-sotto-le-stelle-2015

Il programma è stato presentato oggi in conferenza stampa al Salone Estense della Rocca di Lugo. Erano presenti Davide Ranalli, sindaco di Lugo; Simonetta Zalambani, l’assessora al Turismo e alle Attività produttive del Comune di Lugo; Mauro Marchiani, presidente della Pro Loco di Lugo; i rappresentanti delle associazioni economiche e delle diverse zone coinvolte.

“Lugo è una città che ama anche divertirsi - ha dichiarato il sindaco Davide Ranalli  -. Questo programma, ricco e ambizioso, ci aiuta a promuovere la nostra città al di fuori del nostro comune. Non è solo un’occasione di divertimento, ma anche di rilancio del commercio, in un connubio che include anche l’arte, la cultura e lo sport”.

“Questo cartellone rappresenta una proposta di alto livello e nasce da una collaborazione tra, pubblico, privato e il mondo dell'associazionismo - ha sottolineato Simonetta Zalambani -. Un plauso particolare va alle associazioni, alla Pro Loco, ai rappresentanti delle varie strade e piazze e al consorzio AnimaLugo”.

“La Pro Loco collabora e coordina gli espositori - ha evidenziato Mauro Marchiani  - abbiamo preso atto dei lavori al Pavaglione, trasformando un problema in un’opportunità, dato che il quadriportico verrà sfruttato per accogliere artisti che utilizzeranno i teli del cantiere come quinta per esporre le loro opere. La collaborazione dei commercianti è stata totale”.

Ecco come saranno suddivisi gli spazi del centro: gli spettacoli saranno in piazza Baracca , mentre corso Matteotti  diventerà “La via dei desideri, con animazione a cura dei commercianti, street food , eventi in strada, espositori e tanto altro. In largo della Repubblica  saranno collocati i mercanti, mentre largo Baruzzi  sarà dedicato a moda e ballo.

Il tratto pedonale d via Baracca  si trasforma nella “Strada dei sapori”, mentre il tratto rimanente sarà la “Strada dei bambini”, e all’incrocio con viale Orsini  sarà proposta musica dal vivo. Vintage e creativi si troveranno in corso Garibaldi , e non mancherà ovviamente lo sport, concentrato in piazza Trisi . Poi ancora: piazza Cavour  sarà “La via della musica”, e piazza Martiri  la Terra dei motori e dei mercanti.

Le logge del Pavaglione  avranno infine uno spazio dedicato agli scacchi e al burraco e diverse iniziative a cura dei commercianti.

Gli avventori potranno anche dedicarsi a esplorazioni culturali , grazie alle aperture straordinarie del Carmine, delle Pescherie e del Museo “Francesco Baracca”; dodici esposizioni , a cura di Ascom Arte, saranno inoltre collocate in diversi negozi del centro, oltre a mostre allestite sotto al Pavaglione.

Per informazioni, contattare il Servizio di promozione Urbana, telefono 0545 38378, la Pro Loco al 324 5885511, oppure AnimaLugo allo 0545 34898. I Mercoledì sotto le stelle sono organizzati dal Comune di Lugo in collaborazione con Pro Loco, e il Consorzio AnimaLugo, con il patrocinio dell’Unione dei Comuni della bassa Romagna e con le associazioni di categoria CNA, Confartigianato, Confesercenti e Confcommercio-ASCOM.