Lugo Cinema Estate: ecco la sesta edizione della rassegna - Comune di Lugo

Percorso: Home - Comune - Comunicazione e... - Comunicati stampa - Anno 2015 - Giugno 2015 - Lugo Cinema Estate: ecco la sesta edizione della rassegna

Lugo Cinema Estate: ecco la sesta edizione della rassegna

Lugo Cinema Estate torna per la sesta edizione, con 50 appuntamenti  da lunedì 29 giugno fino al 6 settembre .
Anche quest’anno la rassegna sarà ospitata nell’area Parco del Lago , presso il supermercato CRAI Esseci, in via Quarantola.

La rassegna è stata presentata mercoledì 24 giugno, in conferenza stampa al Salone Estense della Rocca di Lugo; sono intervenuti il sindaco Davide Ranalli, l’assessora alla Cultura Anna Giulia Gallegati, Stefano Visani dell’agenzia L’Age d’or e Paolo Galletti dell’associazione culturale ECO - Ecologia, Comunicazione, Organizzazione, che collabora alla programmazione della rassegna.

Da-sx-Sindaco-Davide-Ranalli-Assessore-Anna-Giulia-Gallegati-Stefano-Visani-dell-agenzia-L-Age-d-or-e-Paolo-Galletti-dell-associazione-culturale-ECO-Ecologia-Comunicazione-Organizzazione

“Questa rassegna dà ai lughesi la possibilità di andare al cinema rimanendo sul territorio - ha dichiarato il sindaco Davide Ranalli  -. Proprio per questa sua importanza, la  Fondazione Teatro Rossini ha confermato il proprio contributo di 8mila euro, così come lo scorso anno. La rassegna vanta una buona partecipazione di pubblico, peraltro eterogeneo dal punto di vista generazionale, anche grazie alla varietà della programmazione”.

“Nella nostra città oggi è rimasta un’unica sala cinematografica - ha sottolineato Anna Giulia Gallegati  -, e questa rassegna diventa quindi fondamentale e strategica per mantenere un’offerta valida per chi desidera andare al cinema senza doversi spostare in auto”.

“Oggi la necessità del proiettore digitale, dovuta al bando della pellicola, ci ha costretto ad acquistare un nuovo proiettore: un importante investimento di oltre 50mila euro - ha ricordato Stefano Visani  -. Il parco in cui si svolgono le proiezioni può ospitare fino a 200 persone e gli scorsi anni non sono mancati i tutto esaurito”.

È già disponibile il calendario di giugno e luglio: la proposta si presenta ricca di film d’essai , tra i quali non mancano le opere giudicate più interessanti dalla critica e nei festival, da Birdman  di Alejandro González Iñárritu (12 luglio) a La famiglia Bélier  di Éric Lartigau (9 luglio).

Nutrita è anche la presenza del cinema italiano , con numerosi titoli tra cui Il giovane favoloso  di Mario Martone, Mia madre  di Nanni Moretti, Anime nere  di Francesco Munzi, Il racconto dei racconti  di Matteo Garrone.

Non mancheranno poi i film per famiglie , alcune delle commedie di maggior successo della stagione e i cartoni per i bambini (e non solo, grazie a pellicole come Si alza il vento  di Hayao Miyazaki).

Grazie al sostegno degli sponsor della rassegna, dieci serate sono a ingresso gratuito : per quanto riguarda il calendario di giugno/luglio, sono quella inaugurale il 29 giugno, con Notte al museo III – Il segreto del faraone  di Shawn Levy, il 5 luglio con Dragon Trainer 2  di Dean DeBlois, l’11 luglio con Colpa delle stelle  di Josh Boone, il 18 luglio con Exodus  di Ridley Scott e il 30 luglio con Sei mai stata sulla Luna?  di Paolo Genovese.

Inoltre, tutti i martedì  alle proiezioni saranno affiancati musica e spettacoli  dal vivo, mentre nelle serate del 13 e del 27 luglio ci saranno degustazioni  offerte da Piadina Loriana e pasticceria Tazza d’oro.

Le proiezioni hanno inizio sempre alle 21.30. Il costo dei biglietti è di 5,50 euro (ridotto 4,50 euro), oppure 20 euro per cinque proiezioni

La rassegna è organizzata dall’agenzia L’Age d’or, con il patrocinio del Comune di Lugo.
Per ulteriori informazioni, contattare il numero 0546 660220.