Al via la nuova stagione del Caffè Letterario - Comune di Lugo

Percorso: Home - Comune - Comunicazione e... - Comunicati stampa - Anno 2015 - Settembre 2015 - Al via la nuova stagione del Caffè Letterario

Al via la nuova stagione del Caffè Letterario

da_SX_Anna_Giulia_Gallegati-_Davide_Ranalli-_Marco_Sangiorgi-_Patrizia_Randi-_Claudio_Nostri-_Massimo_Berdondini

Con l’arrivo dell’autunno ripartono anche quest’anno gli incontri del Caffè Letterario di Lugo: la dodicesima stagione della rassegna si presenta con sedici appuntamenti , che si terranno da venerdì 2 ottobre a lunedì 15 dicembre 2015.

Il programma è stato presentato oggi in conferenza stampa presso l’Hotel Ala d’Oro di Lugo. Erano presenti Davide Ranalli, sindaco di Lugo; Anna Giulia Gallegati, l’assessora alla Cultura del Comune di Lugo; Patrizia Randi, Claudio Nostri e Marco Sangiorgi, curatori della rassegna; Massimo Berdondini, libreria Alfabeta; i rappresentanti delle aziende che sostengono l’affermato contenitore culturale.

“Considero il Caffè Letterario una importante e consolidata realtà dell’offerta culturale della nostra città – ha dichiarato l’assessora alla Cultura del Comune di Lugo Anna Giulia Gallegati - Come assessorato alla cultura credo sia un offerta fondamentale e sostengo con forza questa iniziativa. I ringraziamenti sono doverosi innanzitutto ai curatori che ogni anno riescono a produrre un calendario così vasto e interessante”.

La rassegna è curata da Patrizia Randi, Claudio Nostri e Marco Sangiorgi, “rodato” trio che nelle passate stagioni ha dato prova di grande attenzione alla qualità, riuscendo a portare a Lugo autori e studiosi al centro dell’attualità nazionale.

Anche in questa nuova edizione, Caffè Letterario continuerà a preservare quelle caratteristiche di “contenitore” in cui coesistono incontri con l’autore , presentazioni di libri , letture poetiche e cene convivial-musicali . Le location saranno la sala conferenze e il ristorante dell’hotel Ala d’oro, il Salone Estense della Rocca di Lugo e per una sera anche la sede dell’associazione Entelechia, in via Quarantola, per una maratona letteraria .

La prima serata sarà venerdì 2 ottobre, alle 21, nel Salone Estense della Rocca: Angelo Varni, presidente dell’istituto dei Beni culturali dell’Emilia Romagna, Luigi Tomassini, professore di Storia contemporanea all’Università di Bologna e lo scrittore Eraldo Baldini presenteranno il catalogo “La collezione di cartoline della Grande Guerra nel Museo ‘Francesco Baracca’ di Lugo (Bologna, Nononia University Press, 2015); saranno presenti le curatrici Serena Sandri e Patrizia Tamassia. La collezione illustrata nel catalogo fu iniziata dal soldato di fanteria Enrico Baldini, al suo ritorno a casa alla fine del conflitto, e continuata dal nipote Eraldo, che è riuscito a raccogliere i quasi tremila pezzi che ne costituiscono il corpus attuale e che ne fanno una delle più importanti collezioni di questo tipo in Italia.

Ospiti dei prossimi incontri saranno Luca e Alessandro Goldoni (il 5 ottobre), Maurizio Maggiani (12 ottobre), Bruno D’Amore (26 ottobre), il duo musicale Agata Leanza (31 ottobre), Francesco Giubilei (4 novembre), Maurizio Cheli (6 novembre), Maurizio Ferraris (13 novembre), Umberto Curi (18 novembre), Maria Pia Timo (27 novembre), Gianni Parmiani (30 novembre), Claudio Spadoni (4 dicembre), Paolo Gagliardi (5 dicembre), Stefano Babini e Lele Vianello (9 dicembre), Eraldo Baldini (14 dicembre).

È ormai lontano quel 14 gennaio 2005, quando con lo psichiatra Paolo Crepet il Caffè letterario di Lugo cominciò la sua avventura. Da allora, sono oltre 500 gli incontri che hanno visto protagonisti molti grandi nomi della cultura italiana e non solo in tutti i suoi campi possibili. Basti ricordare Tonino Guerra, Philippe Daverio, Gillo Dorfles, Luciano Canfora, Vincenzo Cerami, Folco Quilici, Margherita Hack, Emilio Gentile, Edmondo Berselli.

Tutti incontri sono offerti gratuitamente al pubblico (escluse le serate conviviali). Dopo una pausa per le festività natalizie, la rassegna continuerà nel 2016 fino all’estate. Il calendario prevede infatti una stagione autunnale (ottobre-dicembre), una invernale (gennaio-marzo) e una primaverile (aprile-giugno).

Per ulteriori informazioni, chiamare lo 0545 22388, email claudio@aladoro.it, oppure consultare i siti internet www.caffeletterariolugo.blogspot.it e www.aladoro.it .