Collages e disegni di Giovanni Pini in mostra a casa Rossini - Comune di Lugo

Percorso: Home - Comune - Comunicazione e... - Comunicati stampa - Anno 2015 - Settembre 2015 - Collages e disegni di Giovanni Pini in mostra a casa Rossini

Collages e disegni di Giovanni Pini in mostra a casa Rossini

Locandina_della_mostra_-Bufera-_di_Giovanni_Pini

Sabato 19 settembre alle 18.30 a Casa Rossini, in via Giacomo Rocca 14 a Lugo, inaugura “Bufera” di Giovanni Pini, una mostra di collages e disegni a cura di Anna Biagetti e Filippo Nostri. All’inaugurazione sarà presente l’artista.

I collages sono opere generate da una profonda ricerca sul colore: colori rigorosamente opachi, porosi, fertili. I soggetti sono calanchi, campagne, nebbie, alberi fioriti, primavere, nevicate, bufere.

I dodici disegni, per la prima volta in mostra, nascono soprattutto come memorie di viaggio, appunti o bozzetti per futuri dipinti e collages : sono tutti paesaggi.

Giovanni Pini (Bologna, 1929) è pittore, insegnante di lettere antiche, primo a tradurre in Italia le "Stromati" di Clemente Alessandrino e traduttore (per la Sorbona di Parigi) di inediti frammenti di poeti greci.

La mostra, a ingresso libero, rimarrà aperta tutti i giorni fino al 4 ottobre, dalle 17.30 alle 21. A Casa Rossini sarà possibile acquistare il libro Giovanni Pini, Collages (Collana Lugo Land per le Edizioni del bradipo).