“Madama Butterfly” sbarca al Teatro Rossini - Comune di Lugo

Percorso: Home - Comune - Comunicazione e... - Comunicati stampa - Anno 2015 - Settembre 2015 - “Madama Butterfly” sbarca al Teatro Rossini

“Madama Butterfly” sbarca al Teatro Rossini

Raffaella-Battistini-soprano

Il Circolo lirico di Lugo “Giuseppe Verdi” presenta un’esecuzione di “Madama Butterfly” che si terrà al Teatro Rossini di Lugo domenica 18 ottobre alle 17.

Madama Butterfly è un'opera in tre atti (in origine due) di Giacomo Puccini, su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica, definita nello spartito e nel libretto "tragedia giapponese" e dedicata alla regina d'Italia Elena di Montenegro.

L’esecuzione lughese sarà interpretata da Raffaella Battistini (soprano) nel ruolo di Madama Butterfly, Dario Di Vietri (nei panni di Pinkerton, tenore), Christine Knorren (Suzuki, mezzosoprano), Maurizio Leoni (Sharpless, baritono), Stefano Consolinin (Goro, tenore), Francesco Ellero D’Artegna (lo zio Bonzo, basso), Paolo Gabellini (Yamadori, tenore), Alessandra Vicinelli (Kate Pinkerton, mezzosoprano), Luca Gallo (commissario imperiale, basso).

Le musiche saranno affidate al coro San Rocco di Bologna, diretto da Marialuce Monari, e all’orchestra sinfonica Cantieri d’Arte, diretta da Stefano Giaroli. Scene di Sabina Morgagni, luci di Giorgio Lorenzetto, costumi di Maria Teresa Nanni e regia di Vitaliana Pantini.

“Il Circolo lirico ‘Giuseppe Verdi’ è nato 19 anni fa e conta oggi circa 70 soci - ha ricordato il presidente Giovanni Nocenti -. L’Amministrazione comunale, nelle figure del sindaco Davide Ranalli e dell’assessora Anna Giulia Gallegati, crede molto in questo nostro progetto e già l’anno scorso ci diede un forte impulso per portare sul palco La Tosca. Percepiamo quindi l’importanza che l’opera lirica classica, che sta concretamente diventando patrimonio immateriale dell’Unesco, riveste per questa Amministrazione”.

Per prenotazioni, è già possibile contattare il numero 339 4607132. La biglietteria sarà aperta da lunedì 12 a domenica 18 ottobre dalle 10 alle 13 al Teatro Rossini. I biglietti hanno un costo che varia da 15 a 40 euro a seconda della posizione.

La produzione esecutiva è affidata al Circolo “Giuseppe Verdi”, in collaborazione con la Fondazione Teatro Rossini e con il patrocinio del Comune di Lugo.