Ricevuto in Rocca il violinista Matteo Penazzi - Comune di Lugo

Percorso: Home - Comune - Comunicazione e... - Comunicati stampa - Anno 2015 - Settembre 2015 - Ricevuto in Rocca il violinista Matteo Penazzi

Ricevuto in Rocca il violinista Matteo Penazzi

Da-sx-Ranalli-Davide-Penazzi-Matteo-e-Anna-Giulia-Gallegati

Oggi, sabato 26 settembre, il sindaco di Lugo Davide Ranalli e l’assessora alla Cultura Anna Giulia Gallegati hanno ricevuto in Rocca il violinista lughese Matteo Penazzi.

Matteo ha iniziato lo studio del violino, con il maestro Vittorio Varoli, all’età di cinque anni, dimostrando subito un raro talento. Il giovane violinista si è formato nella scuola di musica Malerbi di Lugo e ha ottenuto la laurea in violino presso il Conservatorio A. Boito di Parma. Ha suonato con importanti orchestre quali l’Orchestra Luigi Cherubini diretta da Riccardo Muti, l’Orchestra Giovanile Italiana della Scuola di Musica di Fiesole e l’Orchestra Giovanile Mondiale, che lo hanno portato ad esibirsi nei teatri d’Italia e del mondo, dal Quirinale al Festival di Salisburgo, dandogli la possibilità di intessere relazioni artistiche internazionali, senza tralasciare un vivo interesse per le culture diverse, le lingue straniere, il teatro e la danza.

L’incontro di oggi con il sindaco Ranalli e l’assessora Gallegati ha dato vita a una riflessione sul ruolo della musica nella vita di una città come Lugo.

“Le tue qualità sono motivo di orgoglio per tutta la comunità - ha sottolineato il primo cittadino rivolgendosi al giovane musicista -. Incontrandoti vogliamo trasmetterti la vicinanza della tua città, ovunque ti porterà il tuo talento e la musica. Il favore di questa Amministrazione nei confronti della cultura è totale, come abbiamo già ribadito più volte, e cercheremo nei limiti delle nostre risorse di mettere in campo progetti, che coinvolgano i nostri giovani talenti”.

Il sindaco Ranalli ha omaggiato il musicista con i consueti capperi della Rocca e un libro fotografico sulla città di Lugo.