Una pedalata per celebrare la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile - Comune di Lugo

Percorso: Home - Comune - Comunicazione e... - Comunicati stampa - Anno 2015 - Settembre 2015 - Una pedalata per celebrare la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile

Una pedalata per celebrare la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile

Domenica 20 settembre ci sarà una biciclettata da Lugo alla frazione di San Bernardino e ritorno per celebrare la Settimana europea della mobilità sostenibile (16-22 settembre).

In totale saranno percorsi circa 32 km, attraverso un percorso facile e adatto a tutti. Il ritrovo è alle 8.45 in piazza Trisi, con partenza alle 9. Alle 9,45 circa si arriverà presso la casa dove ha abitato “Ziridòn”, ovvero Celidonio Bartolini, un caratteristico personaggio del luogo, un po’ eccentrico, vissuto tra gli anni ’30 e ’40; Sergio Chiodini, direttore del notiziario “Il Ponte” di San Bernardino, ne illustrerà la storia. Alle 10.45 arrivo al centro civico di San Bernardino, dove è previsto un ristoro offerto dall'associazione “Il Ponte” e della Consulta di San Bernardino. Partenza alle 11 per il rientro a Lugo, previsto per mezzogiorno.

Per i bambini è consigliato l’uso del casco. I minori devono essere accompagnati da un adulto che ne è il responsabile.

L’iniziativa è promossa dal Comune di Lugo, dalle associazioni “Amici della bici” e “Il Ponte”, e dalla Circoscrizione di San Bernardino.

“Le pedalate come questa sono il modo migliore per riscoprire la mobilità sostenibile - ha dichiarato l’assessore all’Ambiente Fabrizio Casamento -. È importante che una parola come ‘sostenibilità’, spesso abusata, non venga svuotata del suo significato. Utilizzare la bici fa bene a noi e agli altri, più bici in città significa meno auto, e meno auto significa spazi più sicuri e aria più pulita. Questa Amministrazione comunale, così come quelle che la hanno preceduta, crede fortemente nella promozione dell’uso della bici, infatti continuiamo a impegnarci nella realizzazione di nuove piste ciclabili: presto ne sarà realizzata una in via Di Giù, mentre è in fase di completamento il tratto di collegamento tra piazza Garibaldi e piazza Primo Maggio. Una nuova ciclabile arriverà anche a Voltana e una proprio a San Bernardino”.

Per ulteriori informazioni, contattare l’associazione “Amici della bici” al numero 349 7453212, oppure 338 9165230.