Le “VECCHIE ISTORIE LUGHESI DEI RICCI” rivivono in una ristampa del Nuovo Diario Messaggero - Comune di Lugo

Percorso: Home - Comune - Comunicazione e... - Comunicati stampa - Anno 2017 - Febbraio 2017 - Le “VECCHIE ISTORIE LUGHESI DEI RICCI” rivivono in una ristampa del Nuovo Diario Messaggero

vecchie-istorie-lughesi

Sabato 25 febbraio alle 10.45 nella Sala Codazzi della biblioteca comunale “Fabrizio Trisi” di Lugo ci sarà la presentazione del libro Vecchie Istorie Lughesi dei Ricci , edito nel 1929 dall'editore Leo Valli di Lugo e ristampato nel 2016 dall'Editrice Il Nuovo Diario Messaggero di Imola.

Interverranno per l’occasione: Claudio Leombroni, direttore della biblioteca comunale “Trisi” di Lugo; Andrea Ferri, direttore del Nuovo Diario Messaggero; Antonio Castronuovo, direttore della rivista di cultura della Romagna “La Pie”; Antonio Curzi, vice presidente dell'associazione “Storia e memoria della Bassa Romagna”.

Il libro, scritto dall'artista Giulio Ricci, che lo adornò con sue xilografie, vide la luce il 27 marzo 1929 a Lugo presso l'editore Leo Valli. La composizione a mano fu realizzata dal noto tipografo lughese Edmondo Ferretti e il volumetto uscì in 99 esemplari numerati, di cui tre stampati su seta. Tutti gli esemplari erano firmati da autore ed editore e riposti in una elegante custodia di tela grezza, stampata con motivi della tradizione romagnola.

La ristampa anastatica delle "Vecchie istorie lughesi dei Ricci" è stata curata dell'Editrice Il Nuovo Diario Messaggero, è dotata di una custodia di tela come quella che conteneva l'edizione originale e porta la postfazione di Antonio Castronuovo, “Un gioiello dell'editoria di Romagna”.

Per l'occasione, saranno esposti al pubblico le copie storiche del volume conservate presso la biblioteca Trisi.

La biblioteca comunale “Fabrizio Trisi” è in piazza Trisi 9. Per ulteriori informazioni, contattare il numero 0545 38556, email trisi@comune.lugo.ra.it , oppure consultare il sito www.bibliotecatrisi.it .