Il Sindaco di Lugo Davide Ranalli a Firenze per l'inaugurazione della mostra dello scultore lughese Mario Zanoni - Comune di Lugo

Percorso: Home - Comune - Comunicazione e... - Comunicati stampa - Anno 2017 - Gennaio 2017 - Il Sindaco di Lugo Davide Ranalli a Firenze per l'inaugurazione della mostra dello scultore lughese Mario Zanoni

l-artista-con-il-Sindaco-Ranalli

Domenica 15 gennaio il sindaco di Lugo Davide Ranalli si è recato a Firenze per l’inaugurazione della mostra scultorea “Divin Bestiario. Figure del fantastico animale e dell'immaginario nella Divina Commedia” dello scultore lughese Mario Zanoni.

La mostra, che rimarrà in esposizione fino al 26 gennaio, è allestita negli spazi della Società delle belle arti - Circolo degli artisti “Casa di Dante” di Firenze, è composta da una serie di terrecotte (di cui molte inedite) realizzate dallo scultore romagnolo a partire dal 2015 in omaggio al sommo poeta Dante Alighieri, nel 750° anniversario della sua nascita. Per l'occasione è stato presentato in anteprima un pregiato libro d'artista di Zanoni sull'immaginario dantesco nella Divina Commedia, corredato da testi poetici della poetessa Francesca Tuscano.

L'iniziativa, promossa dalla Società delle belle arti - Circolo degli artisti - “Casa di Dante” di Firenze, realtà culturale dal nome tanto prestigioso quanto la fama di fucina artistico-letteraria che da oltre un secolo l'accompagna, con il patrocinio del Comune di Firenze, si è resa possibile grazie al contributo della Rob Car, affermata azienda di Lugo, che, nella figura del suo titolare, Mario Betti (anch’egli presente all’inaugurazione insieme al sindaco Ranalli), cultore del poema dantesco e appassionato di arti visive, ha sostenuto l'iniziativa artistica dell'amico e concittadino Mario Zanoni nel suo omaggio al sommo poeta, da sempre figura amatissima a Ravenna e provincia.

“Un artista lughese rappresenta con grande intelligenza la Commedia dantesca e approda nella casa natia del sommo poeta - ha ricordato il sindaco Davide Ranalli -: per Lugo questa è un'altra ragione per essere orgogliosi. Il luogo in cui Zanoni espone è tanto prestigioso quanto ambito da artisti di tutta Italia e propone mostre di valenza nazionale senza soluzione di continuità. In questo contesto, Lugo è presente e può affermare ancora una volta la propria caratura sul piano artistico e culturale”.