In Rocca una mostra e una conferenza pubblica dedicate al fiume Senio - Comune di Lugo

Percorso: Home - Comune - Comunicazione e... - Comunicati stampa - Anno 2017 - Gennaio 2017 - In Rocca una mostra e una conferenza pubblica dedicate al fiume Senio

In Rocca una mostra e una conferenza pubblica dedicate al fiume Senio

Associazione-Amici-del-Senio

L’associazione “Amici del fiume Senio” organizza a Lugo due appuntamenti dedicati al fiume Senio , alla sua storia e alle caratteristiche dei territori che attraversa. Si tratta di una mostra fotografica e un convegno pubblico, che si terranno nella Rocca estense venerdì 20 e sabato 21 gennaio.

Il primo appuntamento consiste nella mostra fotografica  intitolata “Il percorso del Senio tra memoria e natura: un fiume di ricordi” , che inaugurerà venerdì 20 gennaio alle 18  nella Sala Baracca della Rocca.

Percorrendo in bicicletta gli argini di questo piccolo, ma storico fiume, gli autori Roberto Torricelli e Marcello Bezzi hanno cercato di cogliere gli aspetti tipici del territorio. Partendo dalla collina casolana, patria di un antesignano della bici come Alfredo Oriani, attraversando la pianura fino al Reno, hanno scattato foto dei vari paesaggi, nelle campagne, nei paesi e nelle città che il Senio bagna. In questa mostra, oltre ai paesaggi e alla natura, si è voluto ricordare, attraverso le foto storiche, quello che il Senio ha rappresentato per le persone che hanno vissuto le sofferenze e i sacrifici dell’ultimo conflitto mondiale. L’importanza di non dimenticare e di trasmettere ai giovani un forte messaggio di solidarietà e di pace, ha sostenuto questo progetto, finanziato dal comune di Alfonsine, con la collaborazione del club foto-cine amatori di Bagnacavallo e del circolo fotografico “Il Forno” di Villanova di Bagnacavallo. La mostra, a ingresso libero, rimarrà aperta fino al 29 gennaio e sarà visitabile nei giorni feriali dalle 16 alle 18 e nei festivi dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.

Sabato 21 gennaio  alle 15.30, nel Salone Estense della Rocca, ci sarà invece la conferenza pubblica  dal titolo “Fiume Senio, un percorso ciclo-naturalistico e della memoria dalla collina al mare” , organizzata con il patrocinio del Comune di Lugo, delle Unioni comunali della Bassa Romagna e della Romagna faentina, della regione Emilia-Romagna. L’idea è quella di dare corso a un confronto e lanciare la proposta della valorizzazione del fiume Senio come elemento attrattivo per il turismo lento, salutistico e di approfondimento.

La proposta è di fare rete con il fiume Lamone e di prospettare una unica infrastruttura che, sfruttando la sommità degli argini dei due fiumi e gli stradelli vicini, colleghi i due principali parchi della provincia di Ravenna: la Vena del gesso e il Delta del Po. Prenderebbe così corpo un percorso ciclopedonale ad anello di circa 150 chilometri, percorribile a piedi in 6-7 giorni e con la bicicletta in 2-3 giorni.

Alla conferenza interverranno: Davide Ranalli, sindaco di Lugo; Domenico Sportelli, presidente dell’associazione Amici del fiume Senio; Giuseppe Masetti, direttore dell’istituto storico della resistenza di Ravenna e provincia, sulla storia e la memoria del fiume; Rodolfo Gaudenzi, dell’ufficio tecnico del Comune di Cotignola, per un approfondimento sul paesaggio e le sue caratteristiche storiche e morfologiche; Mario Baldini, presidente dell’associazione Primola di Cotignola, ideatore dell’Arena delle balle di paglia e di altre iniziative di valorizzazione culturale lungo il percorso del Senio; Roberto Massari, responsabile di Cna Bassa Romagna, per un’analisi del contesto economico; Loris Venturini, della società Gea Progetti, per una valutazione sul progetto e la sua fattibilità.

Per ulteriori informazioni, inviare una email all’indirizzo amicifiumesenio@gmail.com .