Riprende la stagione Concertistica con Francesco Lanzillotta e la Filarmonica Arturo Toscanini - Comune di Lugo

Percorso: Home - Comune - Comunicazione e... - Comunicati stampa - Anno 2017 - Gennaio 2017 - Riprende la stagione Concertistica con Francesco Lanzillotta e la Filarmonica Arturo Toscanini

Francesco-Lanzillotta

Venerdì 27 gennaio ore 20.30

PËTR IL'IČ ČAJKOVSKIJ

Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 in si bemolle minore Op. 23

BENJAMIN BRITTEN

The Young Person’s Guide to the Orchestra , variazioni e fuga su un tema di Purcell Op. 34

B É LA BARTÓK

Suite di danze Sz 77

Pianoforte: Ruben Micieli

Direttore: Francesco Lanzillotta

FILARMONICA ARTURO TOSCANINI

Ruben Micieli è nato a Ragusa, vive a Comiso, ha 19 anni, quattordici dei quali passati a studiare il pianoforte. Ha talento, una grande mano e una solida tecnica, ha avuto ottimi insegnanti e ora si perfeziona con l'argentino Aquilles Delle Vigne, che fu allievo di Claudio Arrau. Fra i suoi brani preferiti c'è il Concerto in si bemolle minore op. 23 di Cajkovskij, per molti l'unico vero grande concerto per pianoforte e orchestra, quello che tutti conoscono e amano a dismisura. Ma a suonarlo bene sono ancora in pochissimi, e il giovane Ruben si candida a entrare in questa cerchia ristretta. Con lui la Filarmonica Toscanini al gran completo sotto la limpida bacchetta del suo direttore stabile, il romano Francesco Lanzillotta. Sul leggio anche la ruvida Suite di Danze di Bela Bartók e la “Guida del giovane all'orchestra”, alias Variazioni e Fuga su un tema di Purcell op. 34 di Benjamin Britten. Un capolavoro nato nel 1946 per far capire gli strumenti dell'orchestra ai più digiuni di musica, nel tempo divenuto però un formidabile banco di prova per orchestre e direttori.

Informazioni e prenotazioni: Teatro Rossini, Piazzale Cavour 17, 48022 LUGO (RA)

www.teatrorossini.it – info@teatrorossini.it