Reminescenze di guerra di Giuseppe Seganti, alla “Trisi” la Grande Guerra vista da un lughese - Comune di Lugo

Percorso: Home - Comune - Comunicazione e... - Comunicati stampa - Anno 2017 - Novembre 2017 - Reminescenze di guerra di Giuseppe Seganti, alla “Trisi” la Grande Guerra vista da un lughese

Giuseppe-Seganti

Sabato 2 dicembre alle 11 nella sala Codazzi della biblioteca comunale “Fabrizio Trisi” di Lugo, in piazza Trisi 19, si terrà la presentazione del libro di Giuseppe Seganti intitolato Bersagliere e aviatore. Reminiscenze di Guerra 1915-1918 di un lughese , pubblicato nel 2017 dall'editrice "Il Nuovo diario messaggero".

Lucida testimonianza delle vicende della Grande guerra, queste “Reminiscenze” sono l’interessante opera dell’intellettuale lughese Giuseppe Seganti (Frascata 1887 - Lugo 1957). A Lugo frequentò il ginnasio “Fabrizio Trisi”, dove ebbe come insegnante il professor Luigi Graziani, dal quale ricevette una formazione classica e umanistica. Nel primo dopoguerra apprezzò i valori patriottici e nazionalistici delle idee fasciste e in seguito fu podestà di Lugo. Giuseppe Seganti si occupò di letteratura, di storia locale e di dialetto romagnolo; scrisse e pubblicò commedie e altri testi, tra i quali un saggio su “Giacomo Manzoni bibliografo e uomo politico”. Fu un appassionato bibliofilo; acquisì parte dell’archivio della famiglia Manzoni, con importanti documenti relativi a Giacomo e al figlio Luigi, che oggi fanno parte del patrimonio archivistico del Comune di Lugo.

Dopo un saluto del sindaco di Lugo Davide Ranalli, interverranno per l’occasione il direttore dell’editrice Nuovo diario messaggero, Andrea Ferri, e il curatore del libro Mauro Antonellini; seguiranno lettura dal volume a cura di Daniele Serafini. Saranno presenti per l’occasione anche le figlie dell’autore Marina e Raffaella Seganti.

La presentazione è organizzata dalla biblioteca “Trisi” in collaborazione con il museo “Francesco Baracca”. Per ulteriori informazioni, contattare la biblioteca al numero 0545 38556.