Accordo locale per cessioni di credito pro-soluto delle imprese creditrici dei Comuni e della Provincia di Ravenna - Comune di Lugo

Percorso: Home - Comune - Notizie - Accordo locale per cessioni di credito pro-soluto delle imprese creditrici dei Comuni e della Provincia di Ravenna

L'accordo sulla cessione dei crediti pro-soluto si inquadra nelle iniziative attivate dalle istituzioni per far fronte alla crisi economica  e ai vincoli imposti dal Patto di Stabilità che limitano pesantemente i pagamenti relativi alle spese di investimento a favore delle aziende che vantano crediti verso gli enti locali.

L'intesa è stata promossa dalla Camera di Commercio con il sostegno della Provincia di Ravenna e vi hanno aderito ad oggi i seguenti intermediari finanziari:

• Cassa di Risparmio di Ravenna Spa
  • Federazione Banche di Credito Cooperativo Emilia Romagna
  • Gruppo Intesa San Paolo (Banca infrastutture innovazione e sviluppo e Cassa di Risparmi di Forlì e della Romagna Spa)
  • Banca di Imola S.p.a.

In base all'Accordo sottoscritto, le imprese della Provincia di Ravenna che otterranno dagli Enti Locali le necessarie certificazioni sui crediti, rilasciate a norma delle vigenti disposizioni di Legge, in merito alla esigibilità, certezza e liquidità e tempi di pagamento, potranno effettuare la cessione ‘pro soluto’ dei crediti in oggetto a favore delle banche o intermediari finanziari aderenti all'accordo alle condizioni in esso determinate.

Per ogni singola cessione gli importi dovranno essere di norma superiori a 30.000 euro.

Alle operazioni di cessione del credito verrà applicato dalle Banche aderenti un tasso omnicomprensivo non superiore all’euribor corrispondente alla durata dell’operazione di sconto (o, in alternativa, all’euribor 3 mesi), maggiorato di uno spread non superiore al 3,25%  per anno  , calcolato in relazione alla durata effettiva dell’operazione, comprensivo di ogni onere e costo  (interessi, commissioni di factoring, spese di istruttoria, ecc.).

Resteranno a carico dell’impresa che ha ceduto il credito le eventuali spese di tenuta conto, che dovranno essere concordate e non potranno in ogni caso eccedere l’importo massimo di 50 euro trimestrali, e le spese relative alla stipula/autentica dell’atto di cessione.
In questo contesto, la Camera di Commercio di Ravenna si auspica che le imprese interessate possano percorrere questo canale che certamente tende a favorire la liquidità in un momento di perdurante crisi economica caratterizzata anche da stretta creditizia.

All'accordo potranno altresì aderire altre Banche/intermediari finanziari e gli Enti Locali, mediante comunicazione da inviare alla Camera di Commercio.

Per eventuali chiarimenti:

PROVINCIA DI RAVENNA