Adottato il Piano Energetico per la Bassa Romagna - Comune di Lugo

Percorso: Home - Comune - Notizie - Adottato il Piano Energetico per la Bassa Romagna

Adottato il Piano Energetico per la Bassa Romagna

Il Consiglio dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna ha adottato il Piano Energetico (PEC) e approvato il Piano delle azioni per l'energia sostenibile (PAES)  del territorio.

Il Piano Energetico  è stato redatto in convenzione con l'Università degli Studi di Bologna – Dipartimento di Chimica Industriale e dei Materiali - che ha sviluppato un quadro conoscitivo locale di tipo energetico per ognuno dei Comuni dell‘Unione.

All'inizio del 2012 il percorso si è ulteriormente arricchito con l'adesione, da parte dei Comuni, al Patto dei Sindaci, istituito dalla Commissione Europea, che impegna gli enti della Bassa Romagna a raggiungere obiettivi superiori a quelli fissati dalla UE al 2020.

Le azioni su cui si basa la spina dorsale degli scenari ipotizzati in ciascun Piano sono incardinate sugli assi del Risparmio energetico:  educazione a ridurre gli sprechi di energia attraverso una migliore gestione dei consumi elettrici e termici; dell'Efficienza energetica: sostituzione dei dispositivi poco efficienti (lampadine, motori elettrici, elettrodomestici….); della Riqualificazione energetica  degli edifici residenziali e industriali e delle Rinnovabili:  promozione e diffusione delle rinnovabili secondo il principio per cui è necessario portare una rinnovabile a tutti.

Nella sezione dedicata all'Energia e presso l'Area Territorio, Servizio di Piano dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna (Complesso del Carmine, Piazza Trisi, 4 – Lugo) è possibile visionare i documenti pianificazione energetica  .

I cittadini e tutti gli interessati possono presentare osservazioni entro il termine del 20 Dicembre 2013  , utilizzando il fac-simile di modulo scaricabile da questa pagina. Le osservazioni saranno oggetto di valutazione e sarà dato conto della loro ammissibilità nelle deliberazioni di approvazione dei Piani.