Al via i lavori di messa in sicurezza del Pavaglione - Comune di Lugo

Percorso: Home - Comune - Notizie - Al via i lavori di messa in sicurezza del Pavaglione

Al via i lavori di messa in sicurezza del Pavaglione

Pavaglione

Mercoledì 5 novembre inizieranno i lavori relativi a un cantiere pilota per la messa in sicurezza delle logge del Pavaglione.
L’intervento durerà complessivamente quattro settimane circa.

In base alle indagini conoscitive realizzate sul fabbricato e alle verifiche tecniche effettuate, sono emerse criticità strutturali tali da rendere prioritario un primo lotto di opere di messa in sicurezza. Vista la complessità dell’intervento previsto, determinata dalla necessità di agire su una costruzione storica sottoposta nei secoli a trasformazioni e successivi interventi, si è ritenuto opportuno prevedere una prima fase di lavori concentrati su una porzione campione del fabbricato. Il “cantiere pilota” che sarà avviato nei prossimi giorni è dunque propedeutico alla progettazione esecutiva, in una porzione limitata della loggia nord che comprenderà alcune arcate e volte della loggia Nord e quelle del fornice stesso.

prospetto

Al fine di creare minor disservizi ai negozianti e ai fruitori del Pavaglione, sono state programmate le seguenti fasi di lavoro: dal 5 all’8 novembre, installazione cantiere e ponteggi mobili; dal 10 novembre al 5 dicembre, installazione di tiranti trasversali al loggiato, in corrispondenza di ogni singolo pilastro, e consolidamento delle volte, con interventi interni da eseguirsi nel sottotetto.

Le attività commerciali interessate sono Mel srl (Dragoni donna), Pensiero Stupendo, Zucchero Salato snc, Oltre il Giardino. Internamente, le opere interesseranno solo gli spazi del piano primo, mentre sono esclusi interventi interni ai negozi e relativi mezzanini.

Per ulteriori informazioni, contattare l’URP del Comune di Lugo al numero 0545 38444, email urp@comune.lugo.ra.it