Al via il restauro del monumento a Baracca - Comune di Lugo

Percorso: Home - Comune - Notizie - Al via il restauro del monumento a Baracca

Al via il restauro del monumento a Baracca

monumento-a-Baracca-in-restauro

E’ tutto pronto per l’inizio del restauro del monumento a Francesco Baracca: da domani, mercoledì 22 gennaio, inizierà infatti la “rinascita” di uno dei simboli più famosi di Lugo. L’intervento, per il quale sono già state allestite le necessarie impalcature, terminerà a inizio maggio, in tempo utile per permettere alla città di salutare la tappa del Giro d’Italia con un “vestito d’onore”. Dal 1936, anno della sua posa, dopo quasi ottant'anni, questo è il primo restauro completo del monumento a Baracca , che interesserà statua, ala, gradoni e struttura interna: un vero e proprio progetto culturale che implica un lavoro interdisciplinare di diagnostica, conoscenza storica e tecnico/scientifica, per il quale sono stati messi a bilancio 300mila euro.

“Come si è visto in questi anni l'amministrazione comunale è fortemente impegnata per la manutenzione e l'ampliamento del patrimonio artistico e architettonico della nostra città – ha commentato il sindaco Raffaele Cortesi. La bellezza di una città passa anche attraverso i suoi monumenti; anzi è espressa dai monumenti in grande parte. Essi hanno non solo il compito di ricordare e celebrare uomini, valori, momenti storici, ma costituiscono una componente del genius loci , dell'identità di una comunità. Dal verbo latino moneo  (“ricordo”, ma anche “ammonisco”), i monumenti sono simboli di una storia e di un tempo che lega insieme le singole storie dei cittadini, che si riconoscono in un un'unica più ampia appartenenza”.

Il monumento a Francesco Baracca dello scultore faentino Domenico Rambelli (1886 - 1972) è un'opera d'arte unica nel suo genere ed è stata da alcuni definita come l'unico monumento metafisico al mondo. E’ certamente un simbolo della di Lugo e connota la piazza centrale insieme alla Rocca estense e al Pavaglione. E' appena il caso di ricordare che il cavallino rampante, scolpito sulla parte dell'ala in travertino rivolta verso la chiesa del Suffragio, è divenuto, con la Ferrari, il marchio del made in Italy  più famoso al mondo. Turisti da tutto il mondo fanno tappa a Lugo per vedere questo monumento oltre al museo, sempre dedicato a Francesco Baracca, e del quale comincerà a breve il restauro.

Ada-Foschini-e-sindaco-Raffaele-Cortesi

“Quello in corso era un lavoro dovuto, per riportare al massimo dello splendore un'opera d'arte dedicata a un eroe lughese che ancora oggi rappresenta un mito per l'aeronautica italiana e che in questi anni abbiamo celebrato anche per il suo spessore umano, per la sua capacità di avere visioni sul futuro, per la sua fiducia nell'innovazione e nella tecnologia - ha sottolineato Cortesi -. Questi restauri testimoniano l'importanza che l'Amministrazione comunale rivolge alla propria storia e alla sua memoria: una storia e una memoria che non si limitano alla celebrazione del passato, ma si vogliono proiettare verso il futuro. I cittadini avranno senz'altro notato la particolare coincidenza che ha visto contemporaneamente da un lato erigere l'impalcatura attorno al monumento a Baracca e, dall'altro, smontare quella attorno alla Meridiana dei Popoli , il nuovo monumento per il quale, nel bando che lo ha assegnato, si chiedeva esplicitamente il dialogo con quello di Domenico Rambelli. Così, come il monumento a Baracca rappresenta lo spirito del proprio tempo, la Meridiana dei Popoli è un monumento del presente, che ci invita a ricordare la nostra storia e indica una tensione e una fiducia verso l'avvenire. Ci sarà ancora davanti a noi un futuro dove la nostra comunità potrà fare quell'esercizio così umano della memoria di fronte ai suoi monumenti”.

I lavori di restauro sono coordinati dalla dottoressa Ada Foschini, titolare di “Laboratorio del Restauro” di Ravenna; il restauro della statua in bronzo è affidato alla ditta Giovanni e Lorenzo Morigi di Bologna, mentre la struttura interna in cemento armato è affidata alle ditte CEAR di Ravenna e SAFER di Lugo.