Da maggio saranno attivi in Bassa Romagna i Punti di Facilitazione "Pane e Internet" - Comune di Lugo

Percorso: Home - Comune - Notizie - Da maggio saranno attivi in Bassa Romagna i Punti di Facilitazione "Pane e Internet"

Punti-di-facilitazione

A partire da lunedì 2 maggio saranno attivi nei comuni della Bassa Romagna il Punti di facilitazione previsti dal progetto “Pane e Internet” . Il progetto Pane e Internet si rivolge in particolare ai cittadini a rischio di esclusione digitale, con una programmazione mirata che prevede corsi di alfabetizzazione digitale, corsi di secondo livello e corsi specifici mono-tematici, il servizio di facilitazione digitale presso le biblioteche o gli Urp, nonché la promozione di eventi di cultura digitale.

Il servizio di facilitazione digitale consiste in un’attività di supporto e di accompagnamento rivolta al singolo cittadino e ha come finalità quella di sostenere un percorso di apprendimento continuo delle competenze digitali. L’obiettivo è quello di affiancare i cittadini che hanno già svolto un percorso formativo o che abbiamo necessità di un servizio di piccola consulenza personalizzata .

Il servizio proposto dai facilitatori non si sostituisce ad alcun percorso di formazione, ma ha lo scopo di offrire un sostegno e un supporto a coloro che necessitano di indicazioni e consigli relativi all’uso degli strumenti digitali e dei più comuni programmi informatici, alla navigazione in rete e all’accesso dei principali servizi online.

L’assistenza è gratuita , su prenotazione e ha la durata massima di 1 ora . Per usufruire dei servizi basta contattare uno dei Punti di facilitazione e prendere accordi con gli operatori appositamente formati.

Saranno attivi i seguenti Punti di facilitazione: ad Alfonsine nella Biblioteca comunale “Pino Orioli” su prenotazione telefonando al numero 0544 866675.

A Bagnacavallo alla Biblioteca comunale “Giuseppe Taroni” su prenotazione il mercoledì dalle 16 alle 18, telefonando al numero 0545 280912.

A Bagnara di Romagna presso l'Urp su prenotazione telefonando allo 0545 905501.

A Conselice nella Biblioteca comunale “Giovanna Righini Ricci” su prenotazione il venerdì dalle 16 alle 18, chiamando lo 0545 986930.

A Cotignola nella Biblioteca comunale “Luigi Varoli” il mercoledì dalle 16 alle 18 su prenotazione chiamando lo 0545 908871.

A Fusignano presso il municipio ogni sabato mattina dalle 10 alle 12 su prenotazione, telefonando al numero 0545 955653.

A Lugo presso la Biblioteca comunale “Fabrizio Trisi” il venerdì dalle 9 alle 12 su prenotazione telefonando allo 0545 38556.

A Massa Lombarda presso la Biblioteca comunale “Carlo Venturini” su prenotazione il lunedì o il giovedì mattina (in base alle esigenze) telefonando al numero 0545 985812.

A Sant'Agata sul Santerno il punto di accesso al pubblico a internet presso la biblioteca è accessibile senza facilitatore negli orari di apertura il lunedì, giovedì, venerdì dalle 10 alle 12 e il martedì dalle 15.30 alle 17.30; per appuntamento con il facilitatore chiamare lo 0545 919902.

Le attività sono promosse dal Punto Pei della Bassa Romagna, grazie al sostegno finanziario del gruppo bancario La Cassa, cui capofila è la Cassa di risparmio di Ravenna. Per ulteriori informazioni sul servizio di facilitazione digitale è possibile contattare il Punto Pei dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna, telefonando allo 0545 738277, o inviando una email all’indirizzo paneeinternet@unione.labassaromagna.ra.it