Giovanni Impastato incontra gli studenti delle Scuole Medie di Voltana - Comune di Lugo

Percorso: Home - Comune - Notizie - Giovanni Impastato incontra gli studenti delle Scuole Medie di Voltana

Giovanni Impastato incontra gli studenti delle Scuole Medie di Voltana

Dopo la riuscitissima assemblea pubblica sulla sicurezza, promossa dalla Consulta di Voltana-Chiesanuova-Ciribella, continua il percorso sul tema della legalità. Lunedì 2 marzo, alle 11.15, Giovanni Impastato, fratello di Peppino Impastato e rappresentante dell’associazione “Casa della memoria Peppino e Felicia Impastato”, sarà a Voltana per incontrare gli studenti della scuola media sul tema della legalità.

Giovanni Impastato è attivo nella promozione di iniziative legate ai temi della legalità in tutta Italia. L’appuntamento a Voltana è organizzato congiuntamente dalla Consulta di Voltana-Chiesanuova-Ciribella, dalla di FLC Cgil Ravenna e dalla scuola secondaria di primo grado “Silvio Pellico” di Voltana.

L’Istruzione toglie erba sotto i piedi della cultura mafiosa”  :  queste le parole pronunciate dal magistrato Antonino Caponnetto nel 1994, subito dopo l'attentato a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Due uomini che hanno ridato speranza al nostro Paese. Una speranza che si rinnova ogni giorno tra i banchi di scuola e gli studenti.

È fondamentale quindi continuare a diffondere questi messaggi nelle scuole e rapportarsi con le giovani generazioni su questi temi, sulla legalità - ha dichiarato Valeria Monti, presidente della Consulta di Voltana -. Negli occhi dei nostri ragazzi c’è interesse. Hanno voglia di sapere, di conoscere, di capire, e la scuola ha il dovere di fare crescere questi ragazzi nella legalità e nel rispetto delle regole. I nostri giovani hanno bisogno di esempi e Giovanni Impastato, che da 37 anni difende la memoria del fratello Peppino ucciso dalla mafia nel 1978, con la sue incessanti battaglie alla mafia e alla criminalità, è l'esempio principe.